mafaldine-con-sugo-ai-porcini-secchi immagine

Mafaldine con sugo ai porcini secchi

  • Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Mafaldine con sugo ai porcini secchi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La pasta con il sugo di funghi è un primo piatto autunnale saporito dal sapore delicato, perfetto anche per un nenù vegetariano. Le mafaldine con sugo ai porcini secchi sono semplici da preparare e molto gustose, la forma di questa pasta consente un'eccellente presa di condimento e riuscirai a gustare al meglio tutto il sapore di questo piatto.

    Prepara la salsa. Scalda 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella, unisci 1 spicchio d'aglio tritato finemente, 1 pizzico di peperoncino piccante e, dopo qualche istante, aggiungi 420 g di pomodori pelati, schiacciati con una forchetta o tagliuzzati con le forbici direttamente nel barattolo. Regola di sale, unisci 1 pizzico di zucchero e cuoci la salsa per 5 minuti. 

    Taglia 40 g di funghi porcini secchi e mentre cuoce la salsa, metti a bagno i funghi in una ciotola con acqua calda per almeno 10 minuti. Sgocciolali, filtra l'acqua di ammollo, strizzali bene e tritali grossolanamente con un coltello. Unisci i funghi così preparati alla salsa di pomodoro in cottura nel tegame e mescola. 

    Fai il sugo. Aggiungi un mestolino dell'acqua filtrata dei funghi e prosegui la cottura del sugo per 15 minuti, a fuoco vivace. Porta a bollore abbondante acqua in una pentola, salala e tuffaci 320 g di mafaldine.

    Scola la pasta, trasferiscila nella padella con il sugo e spolverizza con il prezzemolo lavato e tritato. Servi subito.

    Riproduzione riservata