Maccheroni al pesto rosso

Foto
4/5
  • Procedura 50 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Maccheroni al pesto rosso


    invia tramite email stampa la lista

    Ingredienti
    320 g di maccheroni al ferro secchi
    100 g di mandorle già pelate e tostate
    3 spicchi di aglio
    700 g di pomodori maturi
    2 mazzetti di basilico (circa 20 foglie)
    50 g di pecorino grattugiato
    1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
    sale
    pepe in grani

    La ricetta in 4 mosse
    1) Incidete i pomodori sulla buccia con un coltellino A e tuffateli per qualche istante nell'acqua bollente (in questo modo la pelle verrà via più facilmente). Quindi, scolateli, spellateli, apriteli a metà e privateli dei semi e dell'acqua di vegetazione. Infine, tagliateli grossolanamente.
    2) Mettete le mandorle in un mixer e frullatele con una presa di sale, l'aglio sbucciato, le foglie di basilico lavate e asciugate, fino a ottenere un composto molto omogeneo. Unite i pomodori al composto di mandorle e azionate di nuovo il mixer. Al termine, i pomodori dovranno rimanere a pezzettini B.
    3) Aggiungete l'olio extravergine di oliva, regolate di sale, profumate con un'abbondante macinata di pepe nero in grani C, mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare bene il tutto, e lasciate riposare il pesto per 30 minuti.
    4) Lessate i maccheroni in una pentola con abbondante acqua salata e bollente, scolateli al dente e conditeli, prima con il pecorino e poi con il pesto siciliano preparato. Mescolate e servite.

    Collio Sauvignon doc Ronco delle Mele

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata