Lasagne verdi alla bolognese

Lasagne verdi alla bolognese

  • Procedura
    4 ore 20 minuti
  • Cottura
    3 ore 40 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Lasagne verdi alla bolognese

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Prepara il ragù. Trita la cipolla, la carota e il sedano puliti. Scalda 4 cucchiai di olio in una casseruola, unisci la pancetta, il prosciutto crudo e le verdure, tutto tritato e fai soffriggere per 2-3 minuti. Trasferisci in un'altra casseruola la salsiccia spellata e sgranata e la carne macinata e rosola per circa 10 minuti. Unisci il tutto nella casseruola con il soffritto, irrora con il vino e fai evaporare. Aggiungi il concentrato di pomodoro sciolto nel brodo, sala e prosegui la cottura a fuoco dolcissimo per circa 2 ore e 30 minuti. Unisci 2 dl di latte, pepe e noce moscata grattugiata, prosegui la cottura per altri 30 minuti e lascia intiepidire.

    2) Fai la besciamella. Sciogli il burro in una casseruola, unisci la farina, mescola e versa il latte freddo rimasto (1 l), tutto in una volta, mescola con una frusta e cuoci per 7-8 minuti, mescolando. Aggiungi sale, noce moscata e 50 g di parmigiano reggiano e mescola ancora.

    3) Completa e servi. Cuoci la pasta in acqua bollente salata con 2 cucchiai di olio per 1 minuto. Immergi poche sfoglie alla volta, poi sgocciolale, raffreddale in acqua e ghiaccio e stendile su carta da forno, impilandole man mano che sono cotte, senza sovrapporle e intervallandole con carta da forno. Imburra la pirofila, disponi sul fondo un velo di ragù, copri con uno strato di pasta, besciamella, ragù e poco parmigiano reggiano e prosegui, fino a esaurire gli ingredienti. Cuoci in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti.

    Riproduzione riservata