Lasagne con bufala e scamorza

Foto
4/5
  • Procedura 1 ora 40 minuti
  • Cottura 1 ora 10 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Lasagne con bufala e scamorza


    invia tramite email stampa la lista

    250 g di pasta fresca per lasagne già tesa, che non necessiti di precottura
    150 g di cipolle di Tropea
    100 g di salame piccante
    400 g di salsiccia
    400 g di pomodori pelati + zucchero
    250 g di mozzarella di bufala
    100 g di scamorza
    1 mazzetto aromatico (timo, alloro, rosmarino)
    1 dl di vino bianco secco
    olio extravergine di oliva
    sale

    1 Prepara il soffritto. Spella le cipolle e affettale. Scalda 3-4 cucchiai di olio in una casseruola, unisci le cipolle e falle appassire a fiamma bassa con il coperchio per 15 minuti, unendo di tanto in tanto poca acqua bollente.Intanto incidi la salsiccia, nel senso della lunghezza, elimina il budello e sgranala. Scalda una padella antiaderente senza aggiungere grassi e rosola la salsiccia a fiamma vivace. Sfuma con il vino bianco e riunisci salsiccia e fondo di cottura nella casseruola con le cipolle.
    2 Cuoci il ragù. Unisci nella casseruola anche i pomodori pelati spezzettati con le forbici, 1 cucchiaino di zucchero e il mazzetto aromatico, legato con spago da cucina. Prosegui la cottura a fiamma molto bassa per 20 minuti. Aggiungi anche il salame piccante ridotto a striscioline, mescola, riporta il ragù a bollore, spegni e regola di sale. Nel frattempo, taglia la mozzarella di bufala a fettine e lasciala sgocciolare su carta da cucina o nello scolapasta per 15 minuti. Riduci la scamorza a scaglie.
    3 Fai gli strati e servi. Ungi con un filo d'olio una teglia rettangolare. Disponi uno strato di pasta sul fondo, copri con un velo di ragù e aggiungi qualche fettina di mozzarella e qualche scaglia di scamorza. Prosegui con gli strati, fino a esaurire gli ingredienti e termina con il ragù e i formaggi. Insaporisci, a piacere, con qualche ciuffetto di rosmarino e copri la teglia con un
    foglio di alluminio. Cuoci in forno già caldo a 180°C per 20 minuti, togli l'alluminio e prosegui la cottura per altri 15 minuti. Sforna e servi.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata