• Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Lasagne alle erbe

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    400 g di pasta fresca all'uovo già pronta -
    un mazzo di bietole da costa -
    un mazzo di borragine -
    un grosso mazzo di crescione -
    3 porri -
    un uovo -
    100 g di parmigiano reggiano -
    300 g di ricotta piemontese -
    un dl di latte -
    noce moscata -
    50 g di burro -
    un limone -
    un cucchiaio di farina -
    sale




    1) Separate le coste delle bietole dalle foglie e tagliate queste ultime a listarelle, insieme con il crescione e la borragine. Cuocetele in una pentola con un dito d'acqua per 3-4 minuti, fatele raffreddare, strizzatele e tritatele.
    2) Cuocete le coste bianche in acqua bollente salata, a cui avrete aggiunto la farina e il succo del limone,per circa 20 minuti
    3) Pulite i porri, tagliateli prima in 3 pezzi, poi a metà nel senso della lunghezza e cuoceteli in una padella con 30 g di burro per 4-5 minuti. Unite le coste, una presa di sale e una grattugiata di noce moscata e lasciate insaporire.
    4) Frullate nel mixer la ricotta con il latte, metà parmigiano, una presa di sale e l'uovo; unite le erbe e amalgamate gli ingredienti. Ritagliate la pasta in sfoglie della misura della pirofila che intendete usare, scottatele in acqua bollente salata e sistematele nella pirofila imburrata, alternandole a strati di ripieno alle erbe e alle coste e porri. Terminate con la pasta, il formaggio rimasto e fiocchetti di burro; infornate a 180° per 15-20 minuti.
    Riproduzione riservata