• Procedura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Lasagne al verde fumé

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Tritate la cipolla mondata e fatela soffriggere, a fuoco basso, con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Lavate le zucchine, spuntatele, tagliatele a rondelle molto sottili A e aggiungetele al soffritto.


    2) Unite anche i capperi sciacquati e schiacciati leggermente, gli aghi di rosmarino puliti e tritati, e lasciate dorare per almeno 5-6 minuti, a fuoco vivace. Bagnate con lo spumante e proseguite la cottura per altri 10 minuti, quindi frullate tutto e rimettete sul fuoco.


    3) Aggiungete metà del brodo vegetale caldo e fate addensare la crema per altri 10 minuti. Al termine, condite con un pizzico di sale e di pepe.


    4) Sbollentate per 2 minuti le lasagne in acqua bollente miscelata con l'olio di semi, scolatele e fatele asciugare sui canovacci stesi. Ungete una teglia rettangolare con l'olio extravergine rimasto e sistematevi un primo strato di lasagne.


    5) Spalmate sopra ogni strato la crema di zucchine C e il caciocavallo a scagliette, finendo con la verdura. Fate cuocere per 20 minuti in forno caldo a 180 °C.
    Tocai Collio friulano

    Riproduzione riservata