• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Gazpacho al profumo di cetriolo

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1,5 kg di pomodori maturi
    1 grosso peperone giallo
    1 cipollotto
    1 cetriolo
    4 fette di pan carré leggermente rafferme
    50 g di primosale o mozzarella
    1 costa di sedano
    1 mazzetto di finocchietto
    aceto di mele
    1 spicchio d'aglio
    olio extravergine di oliva
    sale e pepe
    Tabasco


    1 Prepara le verdure. Scotta i pomodori per qualche istante in acqua bollente. Sgocciolali, passali sotto un getto di acqua fredda corrente, spellali, tagliali a pezzi e privali dei semi. Lava il peperone, togli il picciolo, riducilo a falde, elimina i semi e le nervature bianche e taglialo a pezzetti. Lava il cetriolo, privalo delle estremità, taglialo a metà, nel senso della lunghezza, elimina i semi con un cucchiaino, riga la pelle con il rigalimoni e taglialo a cubetti. Lava il sedano e riducilo a tocchetti. Pulisci il cipollotto e taglialo a metà. Spella l'aglio e lava il finocchietto.
    2 Fai la zuppa. Elimina la crosta delle fette di pan carré, bagnale in acqua e aceto, strizzale e disponile nel mixer. Aggiungi le verdure preparate (tenendo da parte metà del cetriolo), 1 cucchiaio di olio, qualche goccia di Tabasco, sale pepe e frulla. Metti la zuppa in frigo per almeno 1 ora.
    3 Completa e servi. Taglia il formaggio a dadini. Togli il gazpacho dal frigorifero e suddividilo in 4 ciotoline individuali. Se lo desideri molto freddo, aggiungi qualche cubetto di ghiaccio. Distribuisci sulle zuppe i dadini di formaggio e il cetriolo rimasto. Servi subito il gazpacho con vari accompagnamenti.
    Riproduzione riservata