fusilli-ai-ceci-e-sedano-rapa

Fusilli ai ceci e sedano rapa

  • Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Fusilli ai ceci e sedano rapa

    Invia tramite Email Stampa la lista

    fusilli ai ceci e sedano rapa sono un primo piatto originale, la scelta ideale per una cena diversa dal solito. Il sedano rapa è una radice che si presta a tante preparazioni, ha una polpa consistente, che quasi offre la sensazione della carne, purché non venga cotto troppo senò si sfalda.

    Preparazione

    1) Prepara gli ingredienti. Lava, elimina le foglie e le radichette di 1/2 sedano rapa e taglialo a metà. Irrora la metà che non ti serve con succo di 1/2 limone, avvolgilo nella pellicola trasparente e mettilo in frigo. Sbuccia l'altra metà con un coltello a lama grande e usane uno piccolo per eliminare la buccia dagli interstizi. Taglia la radice in cubi di circa 2 cm di lato e immergili in una ciotola di acqua fredda acidulata con il succo di 1/2 limone, in modo che non annerisca. Spella 150 g di salsiccia e sgranala con la forchetta. Schiaccia 2 spicchi d'aglio. Lava e sfoglia 1 rametto di rosmarino. Sgocciola 150 g di ceci in barattolo già lessati dal liquido di conservazione in colino e sciacquali sotto acqua fredda corrente.

    2) Fai il sugo. Rosola nella padella antiaderente gli spicchi d'aglio in camicia con 3-4 cucchiai di olio extravergine e gli aghi di rosmarino per 3-4 minuti. Elimina l'aglio e unisci la salsiccia. Rosola a fuoco vivace per 4-5 minuti, irrorala con 1/2 bicchiere di vino bianco, lascialo completamente evaporare. Aggiungi i ceci, prosegui la cottura ancora per 2-3 minuti, regola di sale e pepe e spegni.

    3) Completa e servi. Disponi i cubi di sedano rapa ben sciacquati nella pentola, copri con abbondante acqua e porta a ebollizione. Sala, unisci 320 g di pasta, tipo fusilli e lessali per il tempo indicato sulla confezione. Tieni da parte 2-3 cucchiai di acqua di cottura della pasta e riaccendi il fuoco sotto il sugo. Scola i fusilli e i cubi di sedano rapa e trasferiscili nella padella con il sugo. Unisci poca acqua di cottura e mescola. Spolverizza con una macinata di pepe e con parmigiano reggiano tagliato a lamele con un pelapatate e servi.

    Riproduzione riservata