Frittata di speck al timo con salsa di formaggio

5/5
  • Procedura 45 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Frittata di speck al timo con salsa di formaggio


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Cuocete 150 g di pasta corta (tipo ditalini) in acqua bollente leggermente salata, scolatela al dente e lasciatela raffreddare. Tagliate a striscioline 100 g di speck affettato non troppo sottile e rosolatele in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva; scolate il grasso e tenetele da parte.

    2) Sbattete in una ciotola 5 uova con un pizzico di sale, una macinata di pepe e le foglioline di 5 rametti di timo; aggiungete le striscioline di speck e la pasta cotta e mescolate con cura per distribuire tutti gli ingredienti in maniera omogenea.

    3) Cuocete la frittata con l'olio rimasto in una teglia rotonda che possa andare in forno; quando comincerà a rapprendersi, anziché girarla, passatela sotto il grill del forno per 10-15 minuti, fino a quando sarà completamente cotta.

    4) Nel frattempo preparate la salsa di formaggio facendo sciogliere 150 g di taleggio tagliato a dadini con 1 dl di panna fresca in un pentolino su fuoco basso.

    5) Servite la frittata calda, dopo averla tagliata a spicchi, e accompagnatela con la crema di formaggio.

    Questa deliziosa frittata di pasta può esserer servita come primo piatto ricco e completo; la frittata di speck al timo con salsa di formaggio è facile da preparare, si cuoce al forno ed è priva di burro. L'accostamento con la salsa di taleggio dal profumo spiccato rende questo piatto particolarmente gustoso.  

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata