• Procedura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Farfalle vongole e salsiccia

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    - 320 g di farfalle
    - 1 avocado
    - 300 g di vongole
    - 200 g di gamberetti
    - 200 g di salsiccia
    - 150 g di cavolini di Bruxelles
    - 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
    - 2 spicchi di aglio
    - il succo di 1 limone
    - 1 cucchiaio di senape
    - 1 ciuffo di prezzemolo
    - sale
    - pepe


    La ricetta in 5 mosse
    1) Pulite i cavolini eliminando la base e le foglie esterne più rovinate, quindi lessateli al vapore per 10 minuti. Scolateli e tagliateli in quarti. Fateli saltare in una padella antiaderente con 1 cucchiaio di olio extravergine, salate e pepate.
    2) Spellate la salsiccia, tagliatela a piccoli tocchetti e fatela rosolare in unapadella antiaderente per circa 10 minuti, senza aggiungere altri grassi. Fate aprire al vapore le vongole già spurgate insieme all'aglio, a metà del prezzemolo e a un po' di acqua, quindi sgusciatele.
    3) Sbucciate l'avocado, eliminate il nocciolo, tagliate la polpa a dadini, trasferitela in una ciotola e spruzzatela con il succo di limone. Sgusciate i gamberetti, eliminate il filamento nero e lessateli al vapore, per circa 5 minuti, quindi aggiungete un pizzico di sale.
    4) Emulsionate in una zuppiera di servizio l'olio extravergine rimanente e la senape, quindi aggiungete i cavolini di Bruxelles, i gamberetti al vapore, la salsiccia rosolata, le vongole sgusciate e i dadini di avocado.
    5) Lessate le farfalle in abbondante acqua salata e bollente, scolatele bene al dente e fermate la cottura sotto l'acqua
    fredda corrente, quindi trasferitele nella zuppiera con il condimento e mescolatele con cura. Spolverizzate con il resto del prezzemolo tritato e servite subito.
    Soave Classico
    Riproduzione riservata