Fagottini di farina di ceci con belga, radicchio e scamorza

5/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Fagottini di farina di ceci con belga, radicchio e scamorza


    invia tramite email stampa la lista

    1) Sbatti le uova in una terrina con un pizzico di sale, pepe, uniscici in un solo colpo le 2 farine setacciate, mescolando con una frusta. Diluisci con il latte e l'olio e fai riposare la pastella per 1 ora, coperta. Se si dovessero formare grumi, passa la pastella attraverso un colino.
    2) Scalda un padellino antiaderente del diametro di 14 cm, spennellalo leggermente con il burro fuso, versaci un mestolino di pastella, ruota il recipiente inclinandolo per distribuire uniformemente la pastella, poi cuoci la crespella, finché i bordi non tenderanno ad arricciarsi. Voltala delicatamente con una paletta e cuocila dall'altra parte. Procedi allo stesso modo, fino a esaurire tutta la pastella.
    3) Monda il radicchio e l'indivia, spezzetta le foglie, lavale, scolale e mettile in un largo tegame con gli scalogni sbucciati e tritati e 3 cucchiai di olio; sala, pepa e cuoci le insalate per 15 minuti circa. Grattugia la scamorza con una grattugia a fori grossi e trita le noci; distribuisci sopra ogni crespella un po' delle insalate brasate e spolverizza con parte della scamorza grattugiata e delle noci (tienine da parte una cucchiaiata per la decorazione). Piega ciascuna crespella a metà e poi ancora a metà, formando dei fagottini, o se preferisci, dei triangoli, e ripeti le stesse operazioni fino a esaurire gli ingredienti.
    4) Imburra una pirofila rettangolare e allinea le crespelle senza sovrapporle, cospargile con il grana padano mescolato alle noci tenute da parte e al pangrattato, distribuisci qua e là qualche fiocchetto di burro e metti la pirofila in forno già caldo a 200 gradi per circa 10-12 minuti. In superficie dovrà formarsi una leggera crostina dorata.

    Fagottini di farina di ceci con belga, radicchio e scamorza

    Leggeri e delicati fagottini ripieni di insalata e scamorza: un'idea originale per un aperitivo estivo o come entrée a una cena con amici. 


    di SALE&PEPE Riproduzione riservata