Crema di carote con riso fritto

5/5
  • Procedura 55 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crema di carote con riso fritto


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Lessate 60 g di riso parboiled in acqua bollente salata, scolatelo, stendetelo su un canovaccio e fatelo asciugare bene.

    2) Fate fondere 30 g di burro in una casseruola, aggiungete la cipolla tritata e 500 g di carote novelle a pezzetti e lasciate insaporire per qualche minuto; coprite con metà del latte, salate, pepate e cuocete, coperto e a fuoco bassissimo, per circa 20 minuti. Se il fondo di cottura si asciuga troppo unite
    ancora un po' di latte. Alla fine frullate le verdure amalgamando il resto del latte e 200 ml di panna fresca. Regolate di sale, insaporite con noce moscata e tenete in caldo.

    3) Scaldate abbondante olio in una padella e friggetevi il riso, poco per volta perché deve rimanere sgranato; appena è dorato, scolatelo su carta assorbente. Servite la crema di carote guarnita con il riso fritto.

    La crema di verdure in inverno è uno dei piatti più ambiti, calda e saporita, ottima se accompagnata dal riso. La crema di carote con riso fritto è facile da preparare, vellutata e arricchita dalla panna si sposa perfettamente con la croccantezza del riso fritto. E' un primo piatto vegetariano apprezzato da grandie bambini.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata