Cannelloni ai carciofi

  • Procedura
    1 ora
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cannelloni ai carciofi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Pulisci i carciofi, dividili a spicchi e tuffali in acqua acidulata con il succo di limone.

    2)M onda e trita la cipolla e falla appassire in una casseruola con l'aglio e l'olio extravergine, unisci i carciofi, sala e fai cuocere per circa 15 minuti. Leva dal fuoco, cospargi i carciofi con il prezzemolo tritato e tienine da parte metà per guarnire. Appena i carciofi si saranno raffreddati, unisci la ricotta, una grattugiata di noce moscata, le uova, il Parmigiano grattugiato, sale e pepe e mescola fino a ottenere un composto omogeneo.

    3) Dividi la pasta in 16 rettangoli da 5x7 centimetri e lessali per 3-4 minuti in una pentola con abbondante acqua bollente salata, quindi mettili su un canovaccio. Disponi il composto di carciofi sui rettangoli di pasta,  mettili in una pirofila unta con una noce di burro. Coprili con la besciamella, metà delle scaglie di Parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Fai cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Sfornali e guarniscili con i carciofi tenuti da parte e le scaglie di Parmigiano rimaste. 


    Cannelloni di verdure

    Questa ricetta può essere fatta con qualsiasi verdura piaccia. Il procedimento da seguire è questo. In caso, puoi aggiungere anche qualche fetta di prosciutto cotto.

    Riproduzione riservata