Bucatini in salsa siciliana

4/5
  • Procedura 30 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Bucatini in salsa siciliana


    invia tramite email stampa la lista

    1) Fai ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida. Sbuccia la cipolla e tritala finemente. Tosta leggermente i pinoli in un padellino antiaderente senza aggiungere condimento.
    2) Soffriggi la cipolla con l'olio in una padella antiaderente, finché non sarà quasi trasparente, aggiungi la polpa di pomodoro e il peperoncino a fettine; sala e cuoci per qualche minuto a fuoco vivo, finché l'acqua dei pomodori non sarà evaporata.
    3) Scola l'uvetta dall'acqua, asciugala e uniscila alla salsa; aggiungi anche i pinoli e continua la cottura per circa 10 minuti, mescolando ogni tanto; alla fine regola di sale e togli dal fuoco.
    4) Porta a ebollizione abbondante acqua salata e lessaci i bucatini. Versa metà della salsa in una zuppiera calda, aggiungi la pasta scolata al dente, condisci con il resto della salsa, mescola e servi.

    Bucatini in salsa siciliana

    I bucatini in salsa alla siciliana sono un piatto tipico della cucina sicula, ma grazie ai suoi ingredienti di facile reperibilità ideale da servire anche nelle altre regioni d'Italia. 

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata