Le 20 migliori ricette di pesce per Natale

Venti ricette di pesce per fare un figurone per pranzi e cene, ma soprattutto per un menu della Vigilia di Natale di tutto rispetto

Menu di Natale di pesce

La Vigilia di Natale è per tradizione un cosidetto "giorno di magro", il che si traduce in un menu di pesce, a ben vedere un ingrediente tutt'altro che povero. Per chi non è esattamente ferrato nel cucinare il pesce, ma non vuole rinunciare alla tradizione, niente paura! Ti basta qualche consiglio pratico e delle ricette di pesce veloci e sfiziose di Donna Moderna su cui puntare anche per il pranzo di Natale!

Il pesce in cucina è un ingrediente molto versatile, grazie all’ampia scelta tra i vari tipi di pesce, molluschi, frutti di mare e crostacei, e alla facilità di abbinarlo ad altri ingredienti, come pasta, riso, verdure, spezie, agrumi e anche formaggi. Con il pesce puoi preparare un intero menù di mare, antipasti e primi piatti appetitosi ma nei secondi piatti dà il meglio di se!

Quale pesce scegliere per la viglilia di Natale?

Se le ostriche, le capesante, l’aragosta, i gamberoni, il capitone sono gli ingredienti classici dei menù di capodanno, vongole, cozze, baccalà, stoccafisso, polpo, orata, cefalo, branzino, triglie e ovviamente il salmone , sono i pesci più ticipi per il menù della Vigilia di Natale.

Antipasti di pesce per la Vigilia di Natale

Gli antipasti di pesce, che possono essere sia freddi che caldi, sono assai graditi e riescono a soddisfare tutti i palati. Accompagnati da un buon vino bianco o da un cocktail fatto in casa sono la pietanza di apertura della cena, quindi devono essere ben studiati per stuzzicare il giusto l’appetito, senza appesantire; meglio poi, se sono a tema con le portate successive.

Il salmone affumicato è l'ingrediente perfetto per preparare gli antipasti veloci; già pronto per l'uso e facile da abbinare ad altri ingredienti: come agrumi, frutta, spezie ed anche formaggi morbidi e freschi. Per esempio con la mousse di salmone affumicato , puoi farcire appetitose tartine o un goloso e tradizionale panettone gastronomico o arricchire delle foglia d'insalata.

Tra gli antipasti freddi di pesce ci sono poi i carpacci, di tonno, di spada, di salmone, di ricciola, di branzino o di triglia: assicurati sempre che il pesce sia freschissimo e abbattuto almeno 36 ore. Le insalate di mare o quella tiepida di polipo con le patate , sono sempre presenti sulle tavole italiane durante le feste di Natale, e non! E infine, per chi adora il classico cocktail di gamberi ma quest’anno vuole puntare su sapori innovativi, nessun problema! C'è la ricetta di Donna Moderna del cocktail di gamberoni con pompelmo e avocado , che permette di avere un connubio di sapori freschi e appetitosi ma con una ricetta semplice e veloce da realizzare!

I primi perfetti per la cena di Natale

Per i primi piatti di pesce c’è l’imbarazzo della scelta! La pasta e vongole e il risotto di mare sono tra i classici di sempre! Se avete tempo da dedicare alla preparazione del primo piatto di Natale e volete davvero stupire i vostri commensali con sapori raffinati: la pasta fresca fatta in casa nei giorni di festa è tradizione, calore, è un gesto di amore per la propria famiglia e, con il pesce ci sta benissimo! Ne sono un esempio le tagliatelle, perfette con il salmone, con i gamberi ma anche con un saporito ragù di polpo!

I secondi tradizionali sulla tavola della Vigilia

Puoi scegliere di preparare ricette veloci o quelle che richiedono qualche giorno di organizzazione. Per esempio il baccalà e lo stoccafisso che sono ingredienti  tradizionali nel menù natalizi, hanno bisogno di ammollo, per renderli morbidi ed essere cotti. Il pesce al forno o, se vuoi, al cartoccio, è sempre adatto per le grandi occasioni. Puoi abbinarlo facilmente, alle verdure di stagione, alle patate, le zucchine, ai funghi e fin’anche alle mele e alla frutta secca: sono ingredienti che insieme al gusto delicato del pesce ti permettono di ottenere un intreccio di sapori unico, capace di unire terra e mare. Se ti piacciono poi le spezie o le erbe aromatiche, nel pesce al forno ci stanno benissimo! Zenzero, coriandolo, aneto, pepe, pepe rosa o un trito di erbe aromatiche o qualche foglia di menta, donano al pesce un gusto fresco e leggero.

Detto ciò! Scopri subito le 20 ricette di pesce per la Vigilia o per il pranzo di Natale! Troverai ricette di mare tradizionali e quelle più innovative capaci di portare a tavola l’atmosfera giusta dell’inizio delle feste di Natale. Ci mettiamoci ai fornelli!