Le settimane che precedono il Natale sono uno dei periodi più magici dell’anno: luci sui balconi e nelle strade, addobbi alle finestre e nei negozi, la corsa ai regali più belli, il menù da decidere, la gioia di condividere quel giorno con la famiglia e gli affetti più cari. Cosa c’è di meglio, allora, che ingannare l’attesa del Natale con un bellissimo calendario dell’Avvento? Ecco qualche idea su cosa metterci dentro!
Che cos’è il calendario dell’Avvento
Il calendario dell’Avvento è una tradizione davvero amata: per alcuni, specialmente i più piccoli, dicembre è un momento magico, in cui inizia il conto alla rovescia per la festa più amata dell’anno, il Natale. E i giorni che mancano allo scarto dei regali vengono scanditi non solo dalle lucine che iniziano a popolare le strade e le vetrine della città, ma anche dal classico calendario dall’avvento, che rende l’attesa del Natale dolce e golosa.
Il calendario dell’Avvento è, come dice il termine stesso, un calendario composto da 25 caselline, tutte quante apribili, e all’interno ci si trovano sorprese di vario genere, dai dolciumi fino a dei veri e propri regali. Si tratta di un’idea regalo molto originale ed è anche un modo per far godere ai più piccoli l’attesa del Natale.
Quando si inizia il calendario dell’Avvento
Il calendario dell’Avvento serve a scandire i giorni dell’Avvento, ovvero il tempo liturgico che, nella tradizione cristiana, prepara al Natale. Tradizionalmente i calendari dell’Avvento iniziano il primo giorno di dicembre e si concludono il 24, un giorno prima di Natale.
Perché si fa il calendario dell’Avvento
Questa tradizione, nata nei Paesi di lingue tedesca, si è ormai diffusa in tutto il mondo. Il calendario dell’Avvento serve a scandire, in modo originale, l’attesa che porta al Natale, un giorno tanto amato da grandi e piccini. Si tratta di un modo divertente per far capire ai bambini che bisogna imparare a godersi ogni giorno, anche quelli che precedono una grande gioia, senza avere fretta. I calendari dell’Avvento si possono ormai acquistare ovunque, ma la vera sfida è realizzarne uno originale in casa, coinvolgendo anche i più piccoli.
Calendario dell’Avvento: cosa metterci dentro
Per assaporare l’avvicinarsi delle feste, puoi realizzare un calendario dell’avvento fai da te, creato su misura per la tua casa e riempito con dolcetti fatti a mano, biscotti o zuccherini che daranno tutto un altro sapore all’attesa del Natale in famiglia.
Puoi trovare tante idee semplici e low cost a cui ispirarti, utilizzando anche materiali di recupero come sacchettini anche di diverse dimensioni, vecchi rotoli di carta igienica, legni e mollettine. Ma non dimenticarti della parte più importante: la sorpresa nascosta all’interno!
Ecco allora tante ricette, dai biscotti tipicamente natalizi alle caramelle, dal torrone ai cioccolatini, per realizzare degli ottimi dolcetti natalizi fai da te, con qualche sorpresina anche per i grandi: perchè il Natale è un piacere per gli occhi e il palato di tutta la famiglia!
Se invece stai cercando i calendari dell’Avvento già pronti più belli clicca qui sotto:
Biscotti da mettere nel calendario dell’Avvento
La soluzione più facile da gestire per fare un calendario dell’Avvento goloso è preparare dei biscotti secchi. Oltre a essere golosissimi (piacciono davvero a tutti) si conservano anche molto bene e non vanno a male.
Quindi tanto vale fare una bella infornata di biscotti, magari decorati, e usarli per riempire le caselle del calendario dell’Avvento. Ecco un po’ di ricette che possono fare al caso tuo:
- Biscotti a esse al burro
- Omini di pan di zenzero
- Frollini classici (ottimi perché puoi dar loro la forma che preferisci)
- Biscotti glassati
- Stelline al cocco
- Alberelli farciti alla crema di gianduia
- Fiocchi di neve al profumo di spezie
Dolcetti da mettere nel calendario dell’Avvento
Oltre ai biscotti secchi esistono altre tipologie di dolcetti e leccornie facili da preparare, e che oltre a essere molto golosi si conservano bene.
- Torrone fatto in casa
- Caramelle al caffè
- Scorze di arancia candite
- Cioccolatini ripieni
- Marroni canditi
Cosa mettere nel calendario dell’Avvento: idee
Non solo cibo, non solo golosità: se non vuoi fare un calendario dell’Avvento all’insegna del cibo, sappi che puoi riempire le caselle che ti portano al giorno di Natale con tanti altri tipi di oggetti. Che si tratti gadget, giochi o molto altro sappi che puoi scatenare la fantasia. Noi ti diamo qualche idea, che puoi sfruttare sia per fare un calendario dell’Avvento monotematico, sia per mescolare varie tipologie di oggetti in un solo calendario:
- Bigliettini con filastrocche, poesie, storielle, disegni.
- Bustine di tisane perfette per l’inverno
- Addobbi per l’albero di Natale
- Oggettini di cancelleria come penne, matite colorate, gomme profumate, nastri adesivi colorati
- Candele profumate, incensi e oli essenziali
- Bombe da bagno
- Biglie
- Segnalibri
- Calamite
- Adesivi
- Mollettini decorate
- Accessori per i capelli
- Semi da piantare
- palloncini con forme simpatiche (da gonfiare)
Buon divertimento!