Tutti piatti appetitosi! Preparati con le ricette giuste per un menu estivo, capaci di esaltare le qualità delle materie prime di mare o di terra e i sapori intensi della frutta e verdura di stagione maturata al caldo sole di luglio e agosto.

Le ricette tradizionali di Ferragosto

Innanzitutto iniziamo a pensare a cosa mangiare a Ferragosto. Per alcuni è il momento di rispolverare le ricette di famiglia quelle tipiche di Ferragosto della tradizionale culinaria regionale italiana: quelle che si gustano anche se fuori c’è il solleone.

Se ti piace preparare un menu tradizionale allora, non puoi che cominciarlo con appetitosi antipasti estivi, accompagnati, per esempio, da un simpatico cocktail nell’anguria o al melone, fresco e goloso!

A seguire primi e secondi prelibati, magari piatti freddi, adatti a una giornata calda.

Ovviamente, non possono mancare i dolci, quelli tradizionali di Ferragosto, o i dolci freddi da gustare per rinfrescarsi in compagnia, all’aria aperta: in giardino, sul terrazzo oppure, perché no, direttamente sulla spiaggia!

Le ricette veloci per il menu di Ferragosto

E poi, ci sono le ricette adatte per una cena estiva, piatti creativi e originali pensati per stupire gli ospiti o quelle che si preparano senza accendere i fornelli. Pietanze adatte anche per il menu di Ferragosto ma, senza tanto impazzire ai fornelli: le ricette per piatti unici da portare al mare o a un pic-nic… Qualche esempio?

Anche una semplice pasta al pesto, una insalatona o del roast beef freddo o il vitello tonnato, posso diventare protagonisti di un menu gourmet da giorni di festa!

A volte basta solo prestare attenzione a ciò che si acquista, studiare combinazioni originali oppure mettere una cura particolare nell’impiattamento, per avere un gran successo a tavola!

Scorri la nostra selezione di ricette che trovi in fondo a questa pagina e componi la tua ideale lista della spesa per la cena o per il menu di Ferragosto. Con pochi ingredienti di stagione, la ricetta giusta e un po’ di fantasia, facilmente potrai cucinare manicaretti deliziosi e davvero semplicissimi da preparare. Cosa aspetti? Portati avanti per la tua prossima cena sotto le stelle, lascerai tutti a bocca aperta.