• Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Melone con stracciatella alla ricotta

La trovi anche su:

Cremoso, saporito ma super light: il melone con stracciatella alla ricotta è un dolce freddo senza cottura da sole 220 calorie per porzione. Un dessert velocissimo che si prepara in soli 20 minuti ed è perfetto anche per una merenda originale. Ecco la ricetta step by step di Donna Moderna.


Pulisci i meloni. Lava 2 meloni retati sotto acqua fredda corrente e asciugali con carta da cucina. Tagliali a metà, nel senso della larghezza, ed elimina i semi e i filamenti, aiutandoti con un cucchiaio.


Scava le 4 metà. Preleva con uno scavino rotondo la polpa dalle 4 metà di melone. Disponi, man mano, le palline di melone ricavate in una ciotola. Chiudila con pellicola e disponila in frigorifero con i gusci di melone svuotati.


Prepara la stracciatella alla ricotta. Trasferisci 250 g di ricotta light in una ciotola e lavorala con la forchetta, in modo da renderla cremosa. Trita finemente 40 g di cioccolato fondente e uniscilo alla ricotta. Monta 1 albume a neve con 40 g di zucchero a velo, aiutandoti con la frusta elettrica. Mescola l’albume alla ricotta con delicati movimenti dal basso verso l’alto.


Completa il dolce e portalo in tavola. Riempi metà di ciascun guscio di melone con la stracciatella alla ricotta e l’altra metà con le palline di polpa di melone. Guarmisci con il cioccolato rimasto tritato e con qualche foglia di menta e servi subito.