pomodori-ripieni-di-riso-alla-romana immagine

Pomodori ripieni di riso alla romana

  • Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pomodori ripieni di riso alla romana

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Pomodori ripieni di riso alla romana

    La trovi anche su:

    pomodori ripieni di riso alla romana sono un piatto vegano facile e goloso. Saziano senza appesantire, hanno infatti solo 260 calorie per porzione e tanto gusto! I pomodori ripieni sono un classico della tradizione laziale e sono estremamente succulenti ma anche salutari, da gustare insieme a delle verdure di stagione e un calice di vino.

    Lavate, asciugate e mondate 12 pomodori. Con un coltello, tagliate la calotta superiore di ciascun pomodoro a circa 2/3 della sua altezza, poi svuotatelo dai semini con l'aiuto di un cucchiaino per evitare di bucarlo. Trasferite la parte interna dei pomodori nel bicchiere del frullatore e frullatela fino ad ottenere una purea molto omogenea; passate la purea di pomodoro al setaccio per eliminare i semini e poi versatela in una ciotola.

    Sbucciate 2 spicchi di aglio, eliminate l'anima centrale; lavate la menta e il prezzemolo, staccatene le foglie e tritatele finemente assieme all'aglio. Unite il trito aromatico alla passata di pomodori, aggiungete 3-4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, regolate di sale, pepate e mescolate molto bene, in modo che i sapori si amalgamino. Aggiungete 12 cucchiai di riso alla passata, mescolate e lasciate riposare per un'ora in un luogo fresco. Nel frattempo, rivestite una teglia da forno con carta oloeata.

    Riempite i pomodori con il riso al sugo, disponete su ciascuno la calotta che avevate tolto e trasferiteli nella teglia; conditeli con 4-5 cucchiai di olio extravergine d'oliva e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° C per circa 45 minuti.

    Togliete i pomodori ripieni di riso alla romana dal forno, lasciateli intiepidire e serviteli. Se vi piace, potete portarli in tavola anche freddi.

    È possibile preparare i pomodori farciti in anticipo e per infornarli quando poi serve. Per una portata più golosa, potete aggiungere della provola che risulterà filante una volta le verdure ripiene saranno cotte. Cliccate qui per scoprire anche la ricetta dei pomodori ripieni a crudo. È perfetta per un buffet estivo.

    Riproduzione riservata