Ingredienti
-
q.b.
-
800 gr
-
100 gr
insalata lollo
-
4 cucchiai
-
1 spicchio
-
2 foglie
-
150 gr
-
250 gr
-
1.5 dl
-
1 mazzetto
-
q.b.
-
1 bicchieri
-
5
ginepro bacche
Dadini di manzo scottati con salsa di feta
Preparazione
1) Tagliate 800 g di polpa di manzo (controfiletto o roastbeef) a dadi di circa 3 cm di lato e fatela marinare per mezz’ora con un bicchiere di vino bianco secco, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 foglie d’alloro e 5 bacche di ginepro. Sbriciolate 150 g di feta e frullatela con 1,5 dl di latte intero, mezzo spicchio di aglio e qualche fogliolina di maggiorana.
2) Lavate 250 g di pomodorini ciliegia e tagliateli a spicchietti; lavate una costa di sedano e tagliatelo a fettine.
3) Sgocciolate i dadi di carne dalla marinata e cuoceteli su una piastra ben calda, circa mezzo minuto per lato. Tagliateli a metà e raccoglieteli in una terrina; unite i pomodorini, il sedano e i 2 cipollotti puliti e tagliati a rondelle; salate, pepate e mescolate.
4) Trasferite la carne su un piatto da portata, unite 100 g di insalatina verde di stagione e mettete al centro una ciotolina con la salsa.
Un secondo piatto di carne con le verdure crude è quello che ci vuole nel periodo caldo estivo. I dadini di manzo scottati con salsa di feta sono facilissimi da preparare e pronti in 30 minuti, la cottura alla piastra consente di ottenere una carne morbida e leggera senza l’aggiunta di grassi. Il vino giusto è il vivido e sanguigno Nero d’Avola che ben si accorda con la sapidità di questa sorta di tartare mediterranea.