Idee in cucina

Girello di vitello con salsa verde

4/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Girello di vitello con salsa verde


    invia tramite email stampa la lista

    Il girello, la base del tradizionale vitello tonnato alla piemontese, lessata anzichè brasata e nappata con l'altrettanto tipica salsa verde ai capperi è un piatto freddo perfetto per celebrare i giorni di festa, in estate come in inverno. Si può infatti preparare con largo anticipo e gustare sia come secondo che come antipasto di carne. Ecco qui la pratica ricetta step by step di Donna Moderna con la spiegazione dettagliata di tutti i passaggi.

    • 1

      Per cucinare il girello di vitello con salsa verde per prima cosa legate 800 g di girello (magatello) di vitello con giri di spago da cucina. Versate poi 3 l di acqua in una pentola, aggiungete 1 cipolla spellata e steccata con i chiodi di garofano, qualche rametto di prezzemolo, 1 carota e 1 costa di sedano a pezzi e qualche grano di pepe. Portate a ebollizione, immergete la carne, salate e cuocete per circa 30 minuti dall'ebollizione. Spegnete e fate raffreddare.

    • 2

      Immergete in acqua tiepida per 10 minuti 50 g di capperi sotto sale precedentemente lavati, cambiatela 2-3 volte. Rassodate 1 uovo per 8-9 minuti dal bollore; bagnate 30 g di mollica di pane con poco aceto, strizzatela e frullatela con la metà dei capperi sgocciolati, 2 filetti di acciuga, l'aglio spellato, l'uovo sodo sgusciato, le foglie del prezzemolo rimasto, 1/2 dl di olio, sale e pepe.

    • 3

      Sgocciolate il girello, asciugatelo con carta da cucina, togliete lo spago, affettatelo, mettetele in un piatto.

    • 4

      Coprite le fettine di carne con la salsa verde, guarnite con 100 g di tonno sott'olio a pezzetti, 1 falda di peperone abbrustolito al naturale a cubetti e i capperi rimasti. Il girello di vitello con salsa verde è pronto per essere gustato. Buon appetito!

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata