pesto di zucchine e rucola

Pasta al pesto di zucchine e rucola

  • 15 10 2021
La pasto al pesto di zucchine e rucola è una ricetta eclettica: semplice, ma non banale, veloce ma raffinata, perfetta per chi va sempre di fretta ma ama cucinare piatti sani e veloci, e per chi ama cucinare piatti appetitosi, con ingredienti di stagione, ricercati con il piacere di chi ama prendere per la gola i propri commensali.
  • Procedura
    42 minuti
  • Cottura
    12 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pasta al pesto di zucchine e rucola

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Pasta al pesto di zucchine e rucola

    La trovi anche su:

    La pasta al pesto di zucchine e rucola è un primo piatto dal gusto fresco, semplice, ma raffinato. La ricetta è davvero facile: cuoci la pasta e intanto prepari il pesto, con ingredienti a crudo e, anche all’ultimo minuto!

    Cosa serve per fare la pasta al pesto di zucchine e rucola

    Gli ingredienti del pesto di zucchine e rucola sono veri tocca sana! La zucchina cruda è quasi tutta fibra, acqua e salute! Ricchissima di sali minerali come il potassio e buone e utili vitamine, come l’acido folico (presente soprattutto nella buccia). Le sue caratteristiche ne fanno un’ottima compagna anti-stanchezza estiva.

    Anche la rucola non è da meno e, in quanto a proprietà benefiche ne ha anche lei tantissime. In particolare la rucola selvatica ha proprietà afrodisiache, ma anche antiscorbutiche (contiene vitamina C), stimolanti, digestive, diuretiche Alle verdure abbiamo associato le noci che addolciscono e insaporiscono insieme al formaggio grana il pesto, completato con olio extravergine di oliva.

    Per realizzare questa ricetta è consigliato usare mortaio e pestello (come per il pesto alla genovese), ma in mancanza puoi servirti del mixer.

    Preparazione della pasta al pesto di zucchine e rucola

    1. Metti sul fuoco una pentola d’acqua per cuocere 320 gr di pasta. Se vuoi seguire la tradizione puoi fare le trofie, ma anche gli spaghetti sono molto indicati.
    2. Spunta 2 zucchine tenere, lavale, asciugale e tagliale a metà per il lungo. Con uno scavino o un cucchiaino, elimina parzialmente la parte bianca interna alla zucchina e riduci il resto a julienne, usando una grattugia a fori grossi.
    3. Metti nel mortaio 1 spicchio di aglio sbucciato, schiaccialo con il pestello, unisci le foglie di 1 abbondante mazzetto di rucola selvatica, lavate, asciugate e spezzettate.
    4. Infine, unisci anche le foglie di 1 ciuffo di prezzemolo e un pizzico di sale grosso.
    5. Continua a schiacciare con il pestello finché le erbe saranno completamente spappolate, unisci anche le zucchine grattugiate, 40 gr di grana grattugiato e 50 gr di gherigli di noci: versa a filo 1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva e continua a lavorare gli ingredienti fino a ottenere una crema.
    6. Sala l’acqua che hai messo a bollire e cuoci gli spaghetti per il tempo indicato sulla confezione, scolali al dente, se ti piace, e raccoglili in una terrina calda; condiscili con il pesto di zucchine e rucola e pepe, a piacere, poi mescola bene e servi nei piatti di portata.

    Consigli

    Se non possiedi il mortaio puoi fare il pesto con un mixer, meglio se a impulsi, o aziona l’apparecchio a intermittenza per evitare di riscaldare gli ingredienti e stracciare le erbe rendendo il pesto sgradevole e amaro.

    Riproduzione riservata