• Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Pasta al salmone: la ricetta sfiziosa

La trovi anche su:

Facile e veloce da cucinare, fresca, saporita e raffinata, la pasta fredda al salmone è un primo piatto perfetto per il pranzo in ufficio di tutti i giorni come per la tavolata a buffet di un apericena o di un brunch raffinato. Ti bastano pochi ingredienti di qualità e una presentazione un po’ chic, per renderla diversa ed eccezionalmente buona!

Gli ingredienti per la pasta fredda al salmone

Preparare la pasta fredda con del pratico e sfizioso salmone affumicato è un gioco da ragazzi se, preferisci però puoi usare per la tua ricetta anche un genuino filetto di salmone fresco, basterà aggiungere alla preparazione uno step in più!

Il salmone è un pesce gustoso, con un sapore particolarmente ricco e saporito, non devi coprirlo ma esaltarlo con altri sapori, per esempio: la nostra pasta fredda al salmone si completa con cipolle rosse e pomodorini ciliegia maturi, succo e scorza di limone. Non serve altro per renderla più gustosa di così!

Preparazione della pasta fredda al salmone

  1. Lessa 320 gr di pasta di semola di grano duro in abbondante acqua salata, scolala al dente e raffreddala sotto acqua corrente; sgocciolala bene e trasferiscila in una zuppiera.
  2. Sbuccia e trita 1 cipolla rossa e mettila in ammollo in acqua fredda per qualche minuto. 
  3. Lava 300 gr di pomodorini ciliegia e tagliali a spicchietti.
  4. Riduci a pezzetti 200 gr di salmone affumicato e uniscilo alla pasta fredda.
  5. Unisci anche i pomodorini, un paio di cucchiai di succo e una grattugiata di scorza di 1 lime non trattato, la cipolla rossa sgocciolata, 1 dl scarso di olio extravergine d’oliva e pepe.
  6. Regola di sale, solo se necessario. 
  7. Mescola con cura tutti gli ingredienti e lascia insaporire l’insalata di pasta fredda al salmone, 2 o 3 ore, in frigorifero.
  8. Prima di portarla a tavola, mescola la pasta, ancora una volta, e lasciala stemperare per qualche minuto.

Variante al salmone fresco

Se, invece preferisci il salmone fresco a quello affumicato: aggiungilo alla pasta fredda solo dopo una fase di marinatura. Accertati che il salmone sia abbattuto. Ecco come procedere:

  1. Per prima cosa, spremi 2 lime.
  2. Poi priva 350 gr di filetto di salmone della pelle e delle lische e taglialo a cubetti piccolissimi.
  3. Mettilo in un piatto fondo, coprilo con il succo di lime filtrato e fallo marinare al fresco per 15 minuti.
  4. Quindi trascorso il tempo di marinatura del salmone, scolalo dalla marinata e aggiungilo alla pasta fredda.