Idee in cucina

Involtini di acciughe fresche

5/5
  • Procedura 35 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Involtini di acciughe fresche


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Insaporisci il pangrattato. Scalda 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente, unisci 100 g di pangrattato e 1/2 spicchio di aglio20 g di parmigiano reggiano grattugiato, 20 g di pinoli, la scorza di 1/2 limone non trattato, una manciata di foglie di prezzemolo lavate e asciugate e un pizzico di sale e frulla, fino a ottenere un composto sbriciolato omogeneo.

    2) Prepara gli involtini. Apri a libro 24 acciughe fresche, già pulite, e disponi dal lato della polpa un cucchiaino colmo di composto e poi
    compattalo leggermente con le mani. Arrotola le acciughe e fissa gli involtini con uno stecchino infilzato in un pomodorino.

    3) Cuoci e servi. Scalda 2 cucchiai di olio d'oliva extravergine in una padella antiaderente, unisci gli involtini di acciughe e cuoci, con il coperchio, a fuoco basso per 2-3 minuti. Irrora con 1/2 bicchiere di vino bianco, lascialo leggermente evaporare. In alternativa puoi anche cuocere gli involtini sotto il grill del forno per 2-3 minuti.


    Bastano poco più di una trentina di minuti per preparare questi golosi involtini di acciughe, un secondo di pesce azzurro tanto facile e veloce quanto saporito.

    Devi pulire tu le acciughe fresche? Procedi così: aprile dal lato del ventre, aiutandoti con il pollice e tenendole sotto un getto di acqua fredda corrente. Stacca prima la testa, poi le interiora e la spina con le lische, lasciando attaccate le 2 metà dei pesci. Immergile per qualche istante in abbondante acqua fredda con l'aggiunta di aceto, facendo attenzione a non dividere i filetti. Sgocciolale e disponile ad asciugare su fogli di carta assorbente.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata