Idee in cucina

Lasagne di pane carasau

4/5
  • Procedura 25 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Lasagne di pane carasau


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Riscaldate 1 l di brodo vegetale a cui avrete aggiunto 1 mazzetto aromatico con basilico, foglie di sedano, origano fresco e maggiorana su fiamma vivace oppure nel forno a microonde. Appena il brodo è tiepido versatelo in una teglia e ammorbiditevi 250 g di pane carasau per un paio di minuti.

    2) Tagliate il pane ammollato in pezzi più o meno regolari di circa 8 cm di lato. Tagliuzzate grossolanamente anche 250 g di pomodorini e conditeli in una terrina con un pizzico di sale, una macinata di pepe e poco olio extravergine d'oliva.

    3) Spalmate 4 quadrati di pane carasau con un velo di pesto alla genovese, quindi adagiateli su una placca foderata con carta da forno. Distribuite su ogni quadrato un po' di pomodorini, poi proseguite con lamelle di primosale e poco pecorino. Formate allo stesso modo altri 3 strati e terminate chiudendo ogni porzione con 1 quadrato di carasau. 

    4) Irrorate le finte lasagne di pane carasau con un filo d'olio evo e passate nel forno, preriscaldato a 200° C per circa 5 minuti. Sfornate, sollevate ogni porzione con una lunga paletta e trasferite nei piatti. Guarnite, se vi piace, con basilico fresco e spicchietti di pomodoro.

    Le lasagne di pane carasau con pomodorini, pesto di basilico e primosale sono un piatto freddo estivo semplicissimo che è un vero e proprio inno all'italianità (anche per l'alternanza di colori che ricorda la nostra bandiera). Preparalo è un vero gioco da ragazzi: la ricetta è facilissima e vi basteranno giusto 25 minuti e se non volete accedere i fornelli 1 microonde.


    Puoi utilizzarli per primi gustosi, secondi squisiti e per contorni che lasceranno i tuoi ospiti senza parole: dall'antipasto fino a un gustoso aperitivo, il pomodoto può essere un tuo grande alleato. Anche quando hai pochissimo tempo da dedicare alla tavola. Ecco 9 idee da copiare!

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata