• Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Bocconcini di pollo ai peperoni

La trovi anche su:

La ricetta dei bocconcini di pollo con peperoni è facilissima e gustosa, ed è un piatto unico che da solo risolve il menu di pranzi e cene.

L’unico compito complicato è la scelta del pollo, che puoi acquistare già a pezzi o ricavare i bocconcini dal petto del pollo. La carne di pollo è ricca di proteine ad elevato valore biologico e di amminoacidi. Ha un basso contenuto di grassi, rappresentati soprattutto da acidi grassi polinsaturi (acido linoleico e linolenico) e colesterolo. Ed ha il vantaggio di essere più facilmente masticabile e digeribile perché ha meno tessuto connettivo. Il pollo da cari dal sapore delicato, facile da abbinare a spezie ed erbe aromatiche ma anche a verdure di stagione sia in cottura che affiancate come contorno.

Gli ingredienti dei bocconcini di pollo ai peperoni.

Per preparare i bocconcini di pollo ai peperoni ti bastano pochi ingredienti di base. Per cominciare se ti piacciono i piatti colorati, puoi usare peperoni sia gialli che rossi. Se, i peperoni non riesci proprio a digerirli, puoi eventualmente eliminare la pellicina che li ricopre, abbrustolendoli su una placca, sia in forno che sui fornelli, e, una volta che hai eliminato la pelle e i semi, puoi ridurli a striscioline e aggiungerli ai bocconcini di pollo dopo averli prima spolverati di farina e rosolati in olio evo insieme alla cipolla.

A donare alla ricetta un tocco in più e una nota aromatica, ci pensa l’aceto balsamico e a fine cottura la maggiorana fresca che rendono i bocconcini di pollo ai peperoni davvero un secondo sfiziosissimo che non potrai fare a meno di completare con una deliziosa scarpetta!

Preparazione dei bocconcini di pollo ai peperoni

  1. Trita una cipolla e soffriggila in una casseruola con poco olio, poi toglila e tienila da parte.
  2. Taglia il petto di pollo a dadi regolari, infarinali e rosolali nella casseruola, rigirandoli spesso perché dorino uniformemente.
  3. Unisci al pollo la cipolla tenuta da parte. Lava i peperoni, tagliali a striscioline e aggiungili alla preparazione; fai insaporire qualche istante, poi bagna con due cucchiai di aceto balsamico.
  4. Unisci due bicchieri di brodo caldo, mescola bene e lascia cuocere a fuoco dolce per 20 minuti. A fine cottura, insaporisci con una manciata di foglie di maggiorana, regola di sale e pepe a piacere e porta in tavola i bocconcini pollo con peperoni rossi e gialli.

Se il pollo è la carne che preferisci e sei accorto di idee o ricette per portarlo in tavola sempre in modo sfizioso e non banale: ecco qui, il link di DMnow dove puoi trovare le migliori ricette con il pollo!

Di seguito invece qualche variante interessante alla ricetta del pollo ai peperoni:

Guarda tutte le migliori ricette di pollo.