I bocconcini di pollo ai peperoni sono un secondo piatto facilissimo da realizzare, colorato, saporito e conviviale.
  • Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Bocconcini di pollo ai peperoni

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Bocconcini di pollo ai peperoni

    La trovi anche su:

    La ricetta è facilissima e gustosa, perfetta da preparare quando i peperoni sono di stagione e adatta per una cena in famiglia o un pranzo con gli amici.

    L'unico compito complicato è la scelta del pollo, che puoi acquistare già a pezzi o ricavare i bocconcini dal petto del pollo. La carne di pollo è ricca di proteine ad elevato valore biologico e di amminoacidi. Ha un basso contenuto di grassi, rappresentati soprattutto da acidi grassi polinsaturi (acido linoleico e linolenico) e colesterolo. Ed ha il vantaggio di essere più facilmente masticabile e digeribile perché ha meno tessuto connettivo. Il pollo da cari dal sapore delicato, facile da abbinare a spezie ed erbe aromatiche ma anche a verdure di stagione sia in cottura che affiancate come contorno.

    Gli ingredienti dei bocconcini di pollo ai peperoni.

    Per preparare i bocconcini di pollo ai peperoni ti bastano pochi ingredienti di base. Per cominciare se ti piacciono i piatti colorati, puoi usare peperoni sia gialli che rossi. Se, i peperoni non riesci proprio a digerirli, puoi eventualmente eliminare la pellicina che li ricopre, abbrustolendoli su una placca, sia in forno che sui fornelli, e, una volta che hai eliminato la pelle e i semi, puoi ridurli a striscioline e aggiungerli ai bocconcini di pollo dopo averli prima spolverati di farina e rosolati in olio evo insieme alla cipolla.

    A donare alla ricetta un tocco in più e una nota aromatica, ci pensa l'aceto balsamico e a fine cottura la maggiorana fresca che rendono i bocconcini di pollo ai peperoni davvero un secondo sfiziosissimo che non potrai fare a meno di completare con una deliziosa scarpetta!

    Preparazione dei bocconcini di pollo ai peperoni

    1. Trita una cipolla e soffriggila in una casseruola con poco olio, poi toglila e tienila da parte.
    2. Taglia il petto di pollo a dadi regolari, infarinali e rosolali nella casseruola, rigirandoli spesso perché dorino uniformemente.
    3. Unisci al pollo la cipolla tenuta da parte. Lava i peperoni, tagliali a striscioline e aggiungili alla preparazione; fai insaporire qualche istante, poi bagna con due cucchiai di aceto balsamico.
    4. Unisci due bicchieri di brodo caldo, mescola bene e lascia cuocere a fuoco dolce per 20 minuti. A fine cottura, insaporisci con una manciata di foglie di maggiorana, regola di sale e pepe a piacere e porta in tavola i bocconcini pollo con peperoni rossi e gialli.

    Se il pollo è la carne che preferisci e sei accorto di idee o ricette per portarlo in tavola sempre in modo sfizioso e non banale: ecco qui, il link di DMnow dove puoi trovare le migliori ricette con il pollo!

    Riproduzione riservata