Pasta al pesto

Se l’unico pesto che conosci è il pesto alla genovese con il basilico fresco, eccoti una bella sorpresa. La pasta al pesto si può preparare in moltissimi modi diversi, nel senso che oltre al classico basiligo ligure nel pestello si possono mettere tanti ingredienti diversi.

E in effetti nella tradizione italiana esistono parecchi pesti diversi. Qui puoi scoprire 20 nuove ricette appetitose per non preparare la solita pasta al pesto

Tutti i tipi di pasta al pesto

Di seguito trovi una veloce carrellata delle ricette più famose di pasta al pesto oltre al pesto alla genovese.

Gli ingredienti per la pasta al pesto

La pasta al pesto è, in gran parte, un primo piatto facile e veloce da preparare; perfetto per l’estate, perché ottimo sia caldo che freddo, ma da provare anche in primavera con “pesti” a base di verdure di stagione come zucchine, fiori di zucca, asparagi, piselli fini freschi, fave. Oppure, in autunno e inverno con gli spinaci, il radicchio o i cavolfiori.

Invece dei pinoli, come richiede la ricetta tradizionale del pesto alla genovese, si possono sostituire le nocciole, le noci, le mandorle pelate o con buccia o i pistacchi, a seconda del grado di dolcezza o sapidità che si preferisce dare al pesto.

Così per i formaggi, puoi scegliere quelli stagionati grattugiati per esempio pecorino, grana o un mix dei due o quelli freschi e cremosi come la ricotta o la feta, come la ricetta dei fusilli al pesto di feta e noci!.

Per fare il pesto, però, c’è un ingrediente base che non si sceglie: l’olio di oliva extra vergine, possibilmente delicato per amalgamare gli ingredienti in un mortaio o in un frullatore e arricchire il sapore della crema senza coprire quello degli altri ingredienti.

Riassumendo gli elementi fondamentali per preparare qualsiasi pesto sono quattro:

  • una verdura
  • della frutta secca
  • formaggio grattugiato
  • olio EVO

Per quanto riguarda invece l’attrezzatura l’ideale è il pestello, ma in assenza di questo si può utilizzare un frullatore a immersione o un mixer.

Quale pasta per il pesto

Corta o lunga? Come vuoi, sono perfetti gli spaghetti, le linguine ma anche le pennette o i sedanini ma, se vuoi dare alla tua pasta al pesto un tono chic….prepara tu la pasta fatta in casa con l’impasto di semola o all’uovo!

Se, come noi, ami la pasta al pesto e sei sempre curiosa di conoscere ricette sfiziose e sempre diverse che si fanno tutte notare per la loro peculiarità: dalla pasta al pesto senza aglio a quella con il pesto senza formaggio, dal pesto vegano a quello incredibilmente saporito ma… privo di frutta secca!

Leggi qui sotto le ricette di DMnow, per provare la tua ricetta di sempre in una variante originale o un nuovo pesto che fino ad oggi ti era sconosciuto!