cocktail-di-gamberi-e-frutta

Cocktail di gamberi e frutta

  • 13 12 2019
  • Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cocktail di gamberi e frutta

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Cocktail di gamberi e frutta

    La trovi anche su:

    Il cocktail di gamberi e frutta è la versione fresca, moderna e leggera del tradizionale antipasto a base di gamberi e salsa cocktail. Il protagonista indiscusso dei menù natalizi (e non solo). L’acidità dell’ananas, dell’arancia e della melograna creano un contrasto perfetto con la dolcezza dei gamberetti donando al piatto un sapore delicato.

    Questa pietanza è perfetta per un pranzo o una cena in famiglia o con amici e rende l’antipasto leggero e stuzzicante anche durante le feste, inoltre sicuramente vi permetterà di fare colpo senza dover passare troppo tempo ai fornelli.

    Preparazione

    1) Sgusciate 32 code di gambero, incidetele lungo il dorso per eliminare il filetto nero, poi lavatele e lasciatele sgocciolare.

    2) Intanto pulite 600 g di ananas, tagliatene un quarto a pezzetti e tenete da parte il resto; sgranate 1 melagrana e raccogliete i chicchi in una ciotola. Pulite 2 finocchi, affettateli fini, lavateli e sgocciolateli; spremete 1 arancia con 1 lime e pelate al vivo la seconda.

    3) Frullate i pezzetti di ananas con 2 cucchiai di chicchi di melagrana, il succo degli agrumi e 1 cucchiaio di Martini Dry. Passate la crema ottenuta al setaccio raccogliendo il succo in una terrina ed emulsionatelo a 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Salate e pepate.

    4) Lavate l’insalata e fatela asciugare. Intanto soffriggete 2 spicchi di aglio schiacciati con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, unite i gamberi e cuocete per pochi minuti, sfumate con 2 cucchiai di Martini Dry, salate, pepate e proseguite la cottura finché il liquido sarà evaporato.

    5) Disponete il nelle coppe individuali 500 g di insalata mista, l’ananas rimasto tagliato a dadi, i finocchi e i gamberi, decorate con i chicchi di melagrana rimasti e gli spicchi d’arancia quindi condite il cocktail di gamberi e frutta con l’emulsione.

    Riproduzione riservata