Idee in cucina

Cocktail di gamberi e frutta

5/5
  • Procedura 45 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cocktail di gamberi e frutta


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Sgusciate le code di gambero, incidetele lungo il dorso per eliminare il filetto nero, poi lavatele e lasciatele sgocciolare.

    2) Intanto pulite l'ananas, tagliatene un quarto a pezzetti e tenete da parte il resto; sgranate la melagrana e raccogliete i chicchi in una ciotola. Pulite i finocchi, affettateli fini, lavateli e sgocciolateli; spremete un'arancia con il lime e pelate al vivo l'altra.

    3) Frullate i pezzetti di ananas con 2 cucchiai di melagrana, il succo degli agrumi e un cucchiaio di Martini. Passate la crema ottenuta al setaccio raccogliendo il succo in una terrina ed emulsionatelo a 4 cucchiai d'olio. Salate e pepate.

    4) Lavate l'insalata e fatela asciugare. Intanto soffriggete l'aglio schiacciato con 2 cucchiai d'olio, unite i gamberi e cuocete per pochi minuti, sfumate con 2 cucchiai di Martini, salate, pepate e proseguite la cottura finché il liquido sarà evaporato.

    5) Disponete il nelle coppe individuali l'insalata, l'ananas rimasto tagliato a dadi, i finocchi e i gamberi, decorate con la melagrana rimasta e gli spicchi d'arancia e condite il cocktail di gamberi e frutta con l'emulsione.


    Il cocktail di gamberi e frutta è la versione fresca, moderna e leggera del tradizionale antipasto a base di gamberi e salsa cocktail. Il protagonista indiscusso dei menù natalizi (e non solo). L’acidità dell’ananas, dell’arancia e della melograna creano un contrasto perfetto con la dolcezza dei gamberetti donando al piatto un sapore delicato. Questa pietanza è perfetta per un pranzo o una cena in famiglia o con amici e rende l’antipasto leggero e stuzzicante anche durante le feste che sicuramente vi permetterà di fare colpo senza affaticarsi troppo in lunghe preparazioni. Messi all’interno di bicchierini diventa un delizioso e sofisticato finger food che andrà a ruba!

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata