Impepata di cozze

Impepata di cozze

  • 20 10 2021
Un piatto di mare da gustare come sfizioso antipasto o come secondo leggero? L'impepata di cozze non delude mai!
  • Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Impepata di cozze

    Invia tramite Email Stampa la lista

    È facile e piuttosto veloce da fare, piace a tutti ed ha anche il pregio di essere un piato economico e light! Devi solo impegnarti a scegliere bene le tue materie prime e in 30 minuti d'orologio potrai gustare una prelibatezza gourmet da sole 250 calorie a porzione! Non ci credi?

    Gli ingredienti per l'impepata di cozze

    L'impepata di cozze della tradizione culinaria campana è quella senza pomodoro, diversa dalla zuppa di cozze alla messinese o dal guazzetto di cozze , ma anche dal sauté di cozze. La nostra impepata è leggera ma buonissima: oltre alle cozze non potrai fare a meno di inzuppare qualche fetta di pane casereccio nel brodo piccante ma profumata con limone e prezzemolo fresco. Per prepararla ti serve solo una larga padella antiaderente con il coperchio e pochissimi ingredienti: cozze freschissime di provenienza fidata, pepe, peperoncino piccante, sale e limone!

    Preparazione dell'impepata di cozze

    • Pulisci 2 kg di cozze con cura: raschiale con un coltellino per eliminare le incrostazioni e stacca le barbe. Lavale bene sotto l'acqua corrente, stando attenta a eliminare ogni impurità.
    • Sistema le cozze in una larga padella antiaderente e trasferiscile sul fornello a fiamma vivace. Metti il coperchio. Quando cominciano ad aprirsi, insaporiscile con una macinata abbondante di pepe, sale e peperoncino piccante. Mescola e lascia le cozze sul fuoco finché si sono aperte tutte.
    • Scolale dal loro fondo di cottura con un mestolo forato e trasferiscile in una casseruola, scartando quelle rimaste chiuse.
    • Cospargi le cozze con altro pepe (o altro peperoncino) e aggiungi il fondo di cottura ancora caldo dopo averlo filtrato. Cospargi abbondante prezzemolo fresco (o in mancanza surgelato) e succo di limone. Mescola. 
    • Servi subito l'impepata di cozze in tavola, con dei crostini di pane casereccio a parte.

    Riproduzione riservata