Impepata di cozze

Impepata di cozze

  • Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Impepata di cozze

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Un piatto di mare della tradizione culinaria campana da gustare come sfizioso antipasto o secondo light: l'impepata di cozze non delude mai, è facile da fare e anche piuttosto veloce. Scegli bene le tue materie prime e in 30 minuti d'orologio potrai gustare una prelibatezza gourmet da sole 250 calorie a porzione!

    Preparazione

    1) Pulisci 2 kg di cozze con cura: raschiale con un coltellino per eliminare le incrostazioni e stacca le barbe. Lavale bene sotto l'acqua corrente, stando attenta a eliminare ogni impurità.

    2) Sistema le cozze in una larga padella antiaderente e mettile sul fornello a fiamma vivace. Quando cominciano ad aprirsi, insaporiscile con una macinata
    abbondante di pepe, sale e peperoncino piccante. Lasciale sul fuoco finché si sono aperte tutte. Poi scolale dal loro fondo di cottura con un mestolo forato e trasferiscile in una casseruola, scartando quelle rimaste chiuse.

    3) Cospargi le cozze con altro pepe e altro peperoncino e aggiungi nuovamente il fondo di cottura dopo averlo filtrato. Rimetti i mitili sul fuoco e quando il fondo di cottura comincia a bollire coprile con abbondante prezzemolo fresco o, in mancanza surgelato. Servi subito l'impepata di cozze in tavola, con dei crostini di pane a parte.

    Riproduzione riservata