Pranzo di Natale: tante idee sfiziose

Le ricette di Natale per un menù speciale? Le idee sono tante e tutte golose ma,..... quali preparare? Leggi qui le nostre idee sfiziose, per organizzare al meglio il tuo menù delle feste che anche quest'anno lascerà un bel ricordo ai tuoi ospiti tanto attesi!

A cominciare dai vari e ricchi antipasti di Natale che riscaldano l'atmosfera a tavola e predispongono alla convivialità. Il menù di Natale, si sa, viene spesso ideato settimane prima rispetto all'inizio delle festività. Viene curato nei minimi dettagli, poiché è bello festeggiare anche in cucina il Natale con i propri cari, cercando di farlo al meglio delle proprie possibilità, anche culinarie.

In alcune famiglie, preparare il pranzo di Natale insieme, significa condividere una sensazione di gioia e di serenità, tipica di questo periodo dell'anno. E' anche un'occasione per cimentarsi in ricette elaborate e un pochino più impegnative in cucina rispetto alle tante ricette veloci cui si è soliti preparare tutto l'anno. Finalmente, potrebbe essere la tua occasione per dar prova delle tue abilità culinarie e creatività!

Menù di Natale tradizionale

La tradizione vuole che il menù di Natale sia principalmente di carne in contrapposizione alla cena della Vigilia che è invece "di magro". Ogni regione e ogni famiglia ha le proprie consuetudini, c'è, per esempio, chi si diverte a preparare la pasta fresca fatta in casa per dar vita ai primi piatti classici di Natale:

O chi punta sui timballi di pasta o di riso da cuocere al forno, che possono anche essere preparati la sera prima.

La scelta dei secondi di carne per il pranzo di Natale è davvero vasta, ma, sicuramente, le ricette più tradizionali e assai gradite sono gli arrosti o le carni ripiene come:

Come contorno, le patate al forno o in purè piacciono anche ai più piccoli, ma se hai deciso di servire il brasato al vino rosso anche a Natale, non puoi rinunciare ad accostare le fette di carne alla golosa polenta tradizionale!

Menù di Natale innovativo e sfizioso

Se invece, sei un tipo a cui piace stupire, allora le ricette sfiziose e originali che strizzano l'occhio alle tradizioni, sono quello che fanno al caso tuo! Per esempio?

Se vuoi, invece, puntare sull'innovazione: ecco qui di seguito le ricette gourmet da non lasciarsi sfuggire! Sono piatti sfiziosi, eleganti e un po' elaborati e sicuramente di grande effetto scenografico a tavola! Ecco quindi:

Dolci di natale

Qualunque sia la scelta delle pietanze che arricchiscono il tuo menù di Natale, non dimenticare di completarlo con i dolci tipici delle Feste: dal classico panettone artigianale, a quello farcito con la crema al mascarpone o come il nostro panettone gastronomico dolce .

Se sei ancora in cerca di ricette particolari per il tuo pranzo di Natale? Allora non ti resta che leggere qui di seguito la nostra raccolta di idee sfiziose che renderanno il tuo menù delle Feste davvero speciale! Buon Natale!