Idee in cucina

Babà salati

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 12
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Babà salati


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    Il babà è un tipico dolce napoletano, che qui ti presentiamo in variante salata. I babà salati possono essere degli ottimi stuzzichini da servire all'aperitivo, accompagnati da affettati e formaggi di vario genere, oppure come antipasto

    Rustici, morbidi e saporiti, sono perfetti per buffet, cene con amici o parenti e per presentare una tavola golosa in previsione delle festività natalizie e non solo. La provola e il prosciutto crudo li rendono particolarmente saporiti e profumati e lasceranno gli ospiti piacevolmente stupiti. Scorri la ricetta step by step.

    • Prepara l'impasto. Trita il prosciutto con un coltello affilato. Sciogli il lievito nel latte tiepido. Forma la fontana con la farina in un'ampia ciotola e versa il latte al centro. Unisci le patate schiacciate, il burro fuso, l'uovo, il parmigiano reggiano e comincia a impastare. Dopo qualche minuto, aggiungi il formaggio a dadini molto piccoli e il prosciutto tritato al tutto. Continua a impastare.
    • Fai i babà. Lavora bene, per ottenere un impasto elastico ma non colloso o troppo compatto. Trasferiscilo in una ciotola, coprilo con pellicola e mettilo in frigo per 12 ore. Riprendi l'impasto e dividilo in 12 palline uguali. Imburra gli stampini e sistema una pallina in ciascuno stampo. Lascia lievitare i babà per 2 ore abbondanti, finché l'impasto raggiunge il bordo degli stampi.
    • Cuoci e servi. Disponi gli stampini su una placca e cuocili in forno già caldo a 180° gradi per circa 30 minuti o finché i babà risulteranno gonfi e ben dorati.
    • Sfornali, lasciali intiepidire negli stampini e sformali, con delicatezza, passando la lama di un coltello tutt'intorno allo stampo. Servili tiepidi con salumi e formaggi.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata