• Procedura
    1 ora
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    12
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Babà salati

La trovi anche su:

Preparazione

Il babà è un tipico dolce napoletano, che qui ti presentiamo in variante salata. I babà salati possono essere degli ottimi stuzzichini da servire all’aperitivo, accompagnati da affettati e formaggi di vario genere, oppure come antipasto

Rustici, morbidi e saporiti, sono perfetti per buffet, cene con amici o parenti e per presentare una tavola golosa in previsione delle festività natalizie e non solo. La provola e il prosciutto crudo li rendono particolarmente saporiti e profumati e lasceranno gli ospiti piacevolmente stupiti. Scorri la ricetta step by step.


Prepara l’impasto. Trita il prosciutto con un coltello affilato. Sciogli il lievito nel latte tiepido. Forma la fontana con la farina in un’ampia ciotola e versa il latte al centro. Unisci le patate schiacciate, il burro fuso, l’uovo, il parmigiano reggiano e comincia a impastare. Dopo qualche minuto, aggiungi il formaggio a dadini molto piccoli e il prosciutto tritato al tutto. Continua a impastare.


Fai i babà. Lavora bene, per ottenere un impasto elastico ma non colloso o troppo compatto. Trasferiscilo in una ciotola, coprilo con pellicola e mettilo in frigo per 12 ore. Riprendi l’impasto e dividilo in 12 palline uguali. Imburra gli stampini e sistema una pallina in ciascuno stampo. Lascia lievitare i babà per 2 ore abbondanti, finché l’impasto raggiunge il bordo degli stampi.


Cuoci e servi. Disponi gli stampini su una placca e cuocili in forno già caldo a 180° gradi per circa 30 minuti o finché i babà risulteranno gonfi e ben dorati.


Sfornali, lasciali intiepidire negli stampini e sformali, con delicatezza, passando la lama di un coltello tutt’intorno allo stampo. Servili tiepidi con salumi e formaggi.