Stuzzichini per buffet

4/5
  • Procedura 26 minuti
  • Cottura 6 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Stuzzichini per buffet


    invia tramite email stampa la lista

    La regola aurea degli stuzzichini da buffet per le cene e gli aperitivi delle feste? Sempre meglio se in formato finger food: via libera quindi ai mini antipastini come i bicchierini con crema di cannellini e gamberi, i sandwich di albicocche allo chèvre e pistacchi o i crostini al lardo con marron glacée: un trionfo di sapori presentato in tanti sfiziosi bocconcini. Piccoli eleganti capolavori da mangiare con gli occhi e con le mani... Ecco le 3 facili ricette.

    Preparazione

    Come fare la crema di cannellini con gambero

    1) Mettete nel frullatore 300 g di fagioli cannellini in scatola con 2-3 cucchiai di liquido di conservazione, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo e versatelo in 6 bicchierini.

    2) Saltate in padella 6 code di gambero sgusciate con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 spicchio di aglio e 1 peperoncino. Salate e, dopo 2-3 minuti, toglietele dal fuoco. Infilate ad archetto le code di gambero su 6 stecchini e adagiate questi ultimi sul bordo dei bicchieri. Decorate con erba cipollina tritata al momento.

    Come fare i sandwich di albicocche allo chèvre e pistacchi

    1) Ammorbidite 12 albicocche secche in 1 bicchierino di Porto bianco. Da un tronchetto di chèvre o altro formaggio di capra ricavate 6 cilindretti di 1/2 centimetro di spessore e con un coppapasta ritagliateli dello stesso diametro delle albicocche.

    2) Scottate i pistacchi sgusciati per 2 minuti in acqua bollente, pelateli e tritateli. Impanate nella granella ottenuta i bordi dei cilindretti di formaggio. Componete 6 sandwich con le albicocche sgocciolate e lo chèvre e fissateli con uno stuzzicadenti.

    Come fare i crostini al lardo con i marron glacée

    1) Tagliate 6 fettine di pane da una baguette e tostatele sotto il grill. Spalmatele quindi con un po' di miele.

    2) Completate i crostini con una fetta di lardo, pepe macinato al momento e qualche pezzetto di marrons glacés.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata