• Procedura
    20 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Baccalà fritto in pastella

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Il baccala fritto in pastella è uno “street food” romano per eccellenza. Si tratta di deliziosi bocconcini di pesce caldi e croccanti da gustare come antipasto caldo con qualche fetta di limone o come secondo di pesce accompagnato con verdure di stagione in padella, con cipolle in agrodolce oppure con una semplice insalata. Da consumare ogni tanto ma,… imperdibile alla cena di Natale o il cenone di Capodanno!

    Il baccalà

    Il baccalà, da non confondere con suo cugino, lo stoccafisso: mentre quest’ultimo è semplicemente essiccato all’aria, il baccalà è sotto sale e solo in un secondo momento, e non sempre, viene essiccato; è un pesce nordico, che viene da regioni soprattutto scandinave, ma anche dal Canada. In questa ricetta tradizionale te lo proponiamo in versione croccante grazie alla pastella che avvolge perfettamente i bocconcini di pesce. Ma, in cucina il baccalà viene utilizzato in tante preparazioni:

    Gli ingredienti del baccalà in pastella

    per preparare il baccalà fritto in pastella ti serviranno pochi e semplici ingredienti: baccalà già ammollato e dissalato ( se non sai come fare, leggi qui di seguito come dissalare il baccalà, non è difficile!), olio per friggere e la pastella, che abbiamo preparato con uova, farina e l’acqua frizzante ben fredda.

    Se preferisci, puoi preparare anche una pastella senza uova o aggiungere solo un albume montato a neve: la pastella risulterà solo un po’ più leggera, ma è solo una questione di gusti! Se vuoi approfondire o cercare la pastella che più fa per te, leggi qui: come si prepara una perfetta pastella per friggere!

    Cominciamo la preparazione baccalà fritto in pastella? In soli 15 minuti avrai realizzato un piatto tradizionale romano che ti farà fare un figurone internazionale! Non esitare!

    Come dissalare il baccalà

    Se hai acquistato Il baccalà sotto sale, prima di cuocerlo, dovrai ammorbidirlo eseguendo il procedimento di dissalatura.

    1. Togli con una spazzola il primo strato di sale e lava, con cura e delicatezza, il pesce sotto il getto di acqua corrente fredda.
    2. Immergi quindi il baccalà in una bacinella capiente piena di acqua fredda e lasciatelo in ammollo per 24-32 ore, avendo cura di cambiare l’acqua ogni 8 ore.

    Preparazione del baccalà fritto in pastella

    1. Togli la pelle al baccalà, elimina eventuali lische residue e taglialo a pezzi piuttosto grossi.
    2. Sbatti l’uovo in una ciotola capiente con la farina per 1-2 minuti. Aggiungi un pizzico di sale e l’acqua minerale e mescola. Immergi il pesce nella pastella ottenuta e lasciacelo per 3 minuti.
    3. Scalda abbondante olio in una padella antiaderente con i bordi alti e friggi il baccalà 2-3 minuti per lato.
    4. Sgocciolalo quando è ben dorato su tutti i lati, fallo asciugare su carta assorbente e servilo caldo con spicchi di limone.