• Procedura
    20 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Preparazione

1) Per la ricetta base dell’insalata russa occorre per prima cosa lessare le verdure, compresi i pisellini, separatamente, in acqua bollente salata per dieci minuti circa. Poi scolale ancora croccanti e taglia i fagiolini a tocchetti.

2) Prepara la maionese con un frullatore a immersione. Metti nel bicchiere graduato, in questo ordine, l’olio, l’aceto, l’uovo e mezzo cucchiaino di sale; immergi l’apparecchio fino a toccare il fondo e azionalo alla massima velocità, muovendolo solo leggermente senza sollevarlo troppo, per due minuti circa o finché la salsa diventa compatta.

3) Raccogli le verdure fredde in una ciotola con la maionese e mescola per ottenere un’insalata russa omogenea. Trasferiscila in una bella coppa di vetro e guarnisci, a piacere, con rondelle di limone.

L’insalata russa è un antipasto freddo in origine considerato di lusso. Spesso è presente sulle nostre tavole, specialmente durante le feste di Natale. La ricetta base dell’insalata russa qui proposta si può prestare a numerose e originali varianti a seconda dei gusti e delle verdure che si hanno a disposizione.