Insalata russa: la ricetta base

5/5
  • Procedura 20 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Insalata russa: la ricetta base


    invia tramite email stampa la lista

    L'insalata russa è un antipasto freddo in origine considerato di lusso. Spesso è presente sulle nostre tavole, specialmente durante le feste di Natale. La ricetta base dell'insalata russa qui proposta si può prestare a numerose e originali varianti a seconda dei gusti e delle verdure che si hanno a disposizione.

    1) Per la ricetta base dell'insalata russa occorre per prima cosa lessare le verdure, compresi i pisellini, separatamente, in acqua bollente salata per dieci minuti circa. Poi scolale ancora croccanti e taglia i fagiolini a tocchetti.

    2) Prepara la maionese con un frullatore a immersione. Metti nel bicchiere graduato, in questo ordine, l'olio, l'aceto, l'uovo e mezzo cucchiaino di sale; immergi l'apparecchio fino a toccare il fondo e azionalo alla massima velocità, muovendolo solo leggermente senza sollevarlo troppo, per due minuti circa o finché la salsa diventa compatta.

    3) Raccogli le verdure fredde in una ciotola con la maionese e mescola per ottenere un'insalata russa omogenea. Trasferiscila in una bella coppa di vetro e guarnisci, a piacere, con rondelle di limone.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata