Idee in cucina

Cantucci salati con prosciutto crudo

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cantucci salati con prosciutto crudo


    invia tramite email stampa la lista
    Cantucci salati con prosciutto crudo
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Setacciate la farina con il lievito, unite l'uovo sbattuto, un pizzico di sale, l'olio e il latte e amalgamate gli ingredienti.

    2) Aggiungete i pistacchi e le mandorle, lavorate rapidamente il composto e formate 2 filoncini di 5-6 cm di larghezza e 2 di altezza. Trasferiteli sulla placca foderata con carta da forno e cuoceteli in forno a 180° per circa 30 minuti.

    3) Lasciateli raffreddare e tagliateli a fette in diagonale. Disponeteli nuovamente sulla teglia del forno e cuoceteli per altri 10 minuti. Fateli raffreddare e serviteli con il crudo, i fichi secchi e i ravanelli.


    I cantucci toscani sono uno dei dolci tradizionali più conosciuti e amati. Chi li ama non può non provare la versione salata per un antipasto alternativo e sfizioso che sorprenderanno tutti gli invitati stuzzicandone l’appetito. La croccantezza caratteristica viene arricchita dai pistacchi e le mandorle che si sposano perfettamente con un accompagnamento composto da prosciutto crudo e fichi per un contrasto che lascerà stupefatti. La ricetta si presta a numerose varianti e all’impasto si possono aggiungere diversi ingredienti appetitosi per variare e sbizzarrirsi in diverse versioni che arricchiranno il buffet. Un antipasto perfetto per Natale o anche come regalo per gli ospiti che potranno poi gustarseli a casa nei momenti di relax.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata