Idee in cucina

Capesante con verdure e panna

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Capesante con verdure e panna


    invia tramite email stampa la lista

    Quando si dice Natale e Capodanno non si può non pensare alle capesante. Protagonisti delle tavole delle Feste degli italiani, questi pregiati molluschi sono buonissimi e molto versatili: tanto più che le loro carni saporite si possono gustare sia crude che cotte. 

    La ricetta delle capesante con verdure e panna che qui ti proponiamo è facile e veloce e saprà stupire i tuoi commensali. In meno di 30 minuti porterai in tavola un antipasto di pesce raffinatissimo, sfizioso e originale.

    Preparazione

    1) Fai rosolare in 30 grammi di burro 1 pezzo di porro, 1 carota, e 2 zucchine ridotte a dadini. Sala le verdure e toglile dal recipiente.

    2) Metti nel fondo di cottura 8 capesante (noci e corallo), sfumale con una spruzzata di Cognac, sala e pepa quindi togli anche queste dalla padella e mettile da parte.

    3) Unisci al fondo di cottura rimasto nella pentola 300 millilitri di panna fresca e falla ridurre. Mescola verdure e molluschi, suddividili con ordine nelle mezze conchiglie, versaci sopra la panna e passa il tutto sotto il grill per 5 minuti.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata