cupola-natalizia-di-carciofi immagine

Cupola natalizia di carciofi

  • Procedura
    40 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cupola natalizia di carciofi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Cupola natalizia di carciofi

    La trovi anche su:

    Le feste di Natale si avvicinano e potete già iniziare a pensare a cosa preparare per la cena oppure per il pranzo. Un'idea sicuramente azzeccata è quella di preparare antipasti freddi, magari da fare il giorno prima e quindi godersi poi la giornata. Ecco come fare la cupola natalizia di carciofi.

    Pulite 6 carciofi, tagliateli a fettine e metteteli a bagno in acqua fredda con il succo di 1/2 limone. Riducete a tocchetti 200 g di prosciutto a fette spesse, 100 g di funghi, 100 g di olive e 200 g di gruyère mantenendo gli ingredienti separati.

    Sgocciolate i carciofi, asciugateli bene e conditeli con un'emulsione di olio, aceto, sale e pepe. Foderate una ciotola semisferica con pellicola trasparente e disponetevi a strati i carciofi, il prosciutto, 200 g di tonno spezzettato, i funghi, le olive e il gruyère fino a esaurire gli ingredienti e avendo cura di terminare con un po' di carciofi. Compattate il tutto con il dorso di un cucchiaio, coprite con altra pellicola e passate in frigo per 3 ore.

    Frullate 3 tuorli con 2 dl di olio di mais fatto colare a filo, poi unite 1 cucchiaio di succo di limone e salate.

    Sformate la cupola e copritela parzialmente con la maionese preparata e il radicchio a julienne.

    Riproduzione riservata