zuppa di crostacei e salicornia

Zuppa di gamberi, scampi e salicornia

  • Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Zuppa di gamberi, scampi e salicornia

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La zuppa di gamberi, scampi e salicornia è un secondo di mare sfizioso e delicato. Un piatto gourmet da veri intenditori perfetto per il pranzo di Ferragosto come la cena della Vigilia di Natale o il cenone di CapodannoTanto delizioso quanto pratico, può essere comodamente preparato in anticipo, anche il giorno prima, e trasportato a casa di amici o adoperato per allestire un ricco buffet.

    Preparazione

    1) Porta a ebollizione 1 litro di acqua poco salata con 1 bicchiere di vino bianco secco, qualche rametto di timo, 1 foglia di alloro, il verde di 1 porro, 1 cipolla incisa a croce, 10 grani di pepe, 1 chiodo di garofano, 1 spicchio di aglio. Lascia bollire 20 minuti a pentola coperta, filtra il brodo e riportalo a bollore.

    2) Aggiungi al brodo filtrato il bianco del porro tagliato a rondelle, 4 patatine novelle sbucciate e tagliate a metà, 1 zucchina e 1 carota a bastoncini. Una volta cotte, scola le verdure con una schiumarola e sistemale in una larga coppa e cuoci nel brodo 12 scampi, 12 gamberi e 80 g di asparagi di mare (ovvero la salicornia) per 5 minuti. Scola anche questi e sistemali sulle verdure.

    3) Fai restringere il brodo, filtralo e versalo freddo sopra i crostacei. Poni la zuppa in frigorifero fino al momento di servirla e dedicati all'accompagnamento. Fai ridurre su fiamma 1 bicchierino di aceto balsamico bianco a 1/2 cucchiaio e incorporalo a 1 tazza di maionese.

    4) Servi la zuppa di gamberi, scampi e salicornia fredda accompagnata dalla salsa alla maionese balsamica e da fette di pane integrale oppure di segale.


    Riproduzione riservata