Idee in cucina

Caprese di burrata nel bicchiere

5/5
  • Procedura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Caprese di burrata nel bicchiere


    invia tramite email stampa la lista
    Caprese di burrata nel bicchiere
    La trovi anche su:

    Siete in cerca di un secondo vegetariano sfizioso o di un piatto freddo per un menù a buffet? Questa rivisitazione regionale della semplice insalata alla caprese fa al caso vostro. La caprese di burrata nel bicchiere si prepara in pochissimi minuti (una ventina sono più che sufficienti) ed è un tripudio di consistenze diverse, sapori e aromi.

    La burrata è un formaggio pugliese di tradizione recente: risale ai primi anni del 1900. Pare sia nato in una masseria di Andria, vicino a Bari, per la necessità di recuperare ritagli e scarti di produzione delle mozzarelle che, vengono qui prima mescolati con della panna e poi rinchiusi in una sacca di pasta filata leggermente salata. Per assaporarla al meglio conta tantissimo la freschezza.

    Preparazione

    1) Procuratevi 350 g di burrata, tagliatela a pezzettoni e lasciatela sgocciolare per 10 minuti in uno scolapasta o in un colino. Nel frattempo lavate 400 g di pomodorini ciliegia, asciugateli e tagliatene una decina circa a metà e tutti gli altri in 4 spicchi. Avvolgete 150 g di taralli tradizionali all'olio d'oliva in un foglio di carta da forno e spezzettateli grossolanamente con il batticarne.

    2) Mettete in un barattolo un buon pizzico di origano secco, qualche foglia di basilico fresco finemente spezzettata, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Chiudete con il coperchio e agitate energicamente.

    3) Predisponete 4 bicchieri tipo tumbler e alternatevi a strati i pomodorini a spicchi, la burrata a pezzetti e i taralli sbriciolati. Completate la caprese nel bicchiere con i ciliegini tagliati a metà , irrorate con l'emulsione preparata e servite decorando con ciuffi di basilico.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata