tataki di tonno

Tataki di tonno

  • 01 01 2023
Il tataki è una tecnica giapponese per cucinare pesce e carne che garantisce l'autenticità del gusto e il mantenimento delle caratteristiche nutrizionali e organolettiche dell'alimento. Scopri qui la nostra semplice ricetta per preparare un gustoso tonno tataki

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tataki di tonno

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Il tataki di pesce o di carne è facilissimo da preparare, prevede una cottura veloce che lascia il cuore della polpa crudo e una breve marinatura prima di servire.

    È un secondo sano e leggero, un piatto raffinato per chi piace il pesce crudo che puoi accompagnare con verdure al vapore o una semplice insalata.

    Preparazione del tonno tataki

    1. Massaggia 400 gr di filetto di tonno con sale e pepe, cuocilo 2-3 minuti per lato, su una piastra ben calda, immergilo in acqua ghiacciata per fermare la cottura e asciugalo.
    2. Grattugia 2,5 cm di zenzero fresco, spremi un altro pezzetto di 2,5 cm per ottenerne il succo; raccogli il tutto in un vasetto con 2 cucchiai di olio extravergine, 1 cucchiaio di aceto di riso (o di mele o balsamico), 1/2 cucchiaino di olio di sesamo (o di arachidi), 1 cucchiaio di sakè (facoltativo), 1/2 cucchiaino di senape, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 spicchio d’aglio tritato e 1 cucchiaino di zucchero. Chiudi e shakera energicamente per ottenere la salsa tataki ben emulsionata.
    3. Affetta il tonno, nel senso opposto alle venature, ricavando fettine di 1/2 cm di spessore. Disponile sul piatto di portata, spolverizzale con semi di sesamo, irrorale con un filo di salsa e lasciale marinare 5 minuti. Servi il tonno tataki con la salsa restante a parte e accompagnalo con insalata di misticanza e cipollotto.

    Uramaki: la ricetta per prepararli a casa

    VEDI ANCHE

    Uramaki: la ricetta per prepararli a casa

    Come preparare il riso con il wok

    VEDI ANCHE

    Come preparare il riso con il wok

    Riproduzione riservata