Idee in cucina

Insalata alla caprese

4/5
  • Procedura 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Insalata alla caprese


    invia tramite email stampa la lista

    Considerato ormai a pieno diritto un grande classico della cucina italiana, l'insalata alla caprese è un piatto freddo vegetariano, semplice ma gustoso, adatto anche a chi nelle calde giornate d'estate non vuole mettersi ai fornelli. Il suo nome deriva da Capri, famosa isola campana. La cucina caprese, che ha dato i natali a più di una delizia, ha subito nel tempo l'influsso sia della cucina napoletana che mediterranea a tutto tondo, con i suoi ingredienti antichi o modernissimi (olio di oliva, aglio, peperoncino, basilico, pomodoro ecc.) frutto di una terra ricca di sole che li rende particolarmente saporiti.

    Per prepararla potete utilizzare sia la mozzarella di bufala che la fiordilatte. La mozzarella di bufala campana (prodotta anche nel Lazio) è di sapore più intenso rispetto alla fiordilatte e quella artigianale è prodotta ancora con le stesse modalità che le hanno fatto conquistare il marchio DOP. Di seguito la ricetta base facile e veloce, potete poi provare anche la versione al bicchiere con burrata pugliese. È ancora più golosa!

    Preparazione

    1) Tagliate 400 g di mozzarella a fette o, se lo preferite, a tocchetti, e mettetela su un piano inclinato o in uno scolapasta o ancora in un colino per 15 minuti affinché perda buona parte del suo liquido (renderebbe il piatto troppo acquoso).

    2) Lavate 500 g di pomodori freschi, asciugateli e tagliateli a fette o a pezzetti. Disponete mozzarella e pomodori su un piatto da portata mescolando i tocchetti oppure alternando le fettine e sovrapponendole leggermente.

    3) Condite l'insalata alla caprese con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, cospargete con foglioline di basilico lavate e asciugate e insaporite il tutto con un pizzico di origano, una presa di sale e una macinata di pepe.


    Sapete che la caprese si presta a fare anche da sugo freddo per i primi piatti? Cliccate qui per leggere la ricetta semplice e deliziosa dell'insalata di pasta alla caprese. Potrete anche guardare il video con la preparazione step by step.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata