Idee in cucina

Scottadito con salsa al pangrattato

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Scottadito con salsa al pangrattato


    invia tramite email stampa la lista
    Scottadito con salsa al pangrattato
    La trovi anche su:

    Ecco una variante alle classiche costolette impanate. Lo Scottadito con salsa al pangrattato è una ricetta pasquale perfetta come alternativa più leggera alla versione fritta. Le costolette di agnello, tenere e saporite, devono essere servite e gustate caldissime, tanto da scottarsi le mani e sono ancora più golose se cucinate sul barbecue, magari il giorno di Pasqua. La salsa di accompagnamento consiste in pane grattuggiato cotto nel brodo e condito con burro e grana padano, erbe aromatiche e pepe che la rende perfetta per amalgamarsi al sapore deciso della carne di agnello. 

    • 1) Prepara le costolette. Raschia bene gli ossi delle costolette ed elimina il grasso in eccesso. Pratica 2-3 incisioni sui bordi di ciascuna costoletta, trasferiscile in una ciotola e lasciale marinare per 15 minuti con 2-3 cucchiai di olio, 1 spicchio d'aglio schiacciato e spellato, 1 rametto di rosmarino, 1 di timo, 1 ciuffetto di maggiorana e pepe. 

    • 2) Fai la salsa. Porta a ebollizione il brodo di carne con 25 g di burro e lo spicchio d'aglio rimasto tritato. Versa a pioggia il pangrattato, mescolando con la frusta. Quando il pangrattato avrà assorbito il brodo, unisci 3-4 cucchiai di olio e prosegui la cottura a fuoco basso per almeno 30 minuti, mescolando spesso. Aggiungi 25 g di grana padano grattugiato, le erbe aromatiche rimaste tritate e una macinata di pepe. Mescola ancora, spegni e tieni in caldo. 

    • 3) Griglia. Scalda a fuoco alto la bistecchiera e spolverizzala con sale fino, in modo che l'agnello non attacchi. Sgocciola le costolette dalla marinata e avvolgi ciascun osso con un foglietto di alluminio. Disponile sulla bistecchiera e cuocile 2-3 minuti per parte.

    • 4) Servi. Regolale di sale e servile con la salsa al pangrattato. Se non ami l'agnello rosato, cuoci le costolette 1-2 minuti in più per parte.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata