Ingredienti
-
6
-
0.5 dl
-
1 cucchiaio
-
1 cucchiaino
-
q.b.
-
150 gr
-
1
-
1
Frittata al forno: la ricetta base
Preparazione
1) Rompete le 6 uova in una ciotola e insaporitele con il cucchiaino di sale. La temperatura delle uova non influisce sul risultato: possono essere anche fredde di frigorifero.
2) Sbattete con una forchetta. Come sempre per le frittate, è preferibile sbattere poco, in modo da amalgamare tuorlo e albume, ma lasciando le chiare ancora “legate”.
3) Unite il parmigiano e mescolate rapidamente. A piacere, potete scegliere altri formaggi stagionati. Oppure freschi, come la ricotta o il caprino.
4) Versate il latte. Per avere una frittata più ricca, potete sostituirlo con 2 centilitri di panna. O, se preferite un risultato più leggero, con poca acqua.
5) Versate l’olio in una pirofila oppure in uno stampo antiaderente senza manici e spalmatelo bene. Per ungere con cura, converrebbe usare un pennello da cucina.
6) Aggiungete eventuali altri ingredienti alla pastella: qui abbiamo scelto per voi una patata affettata e lessata e una cipolla affettata e fatta dorare in padella con dell’olio. Oppure 150 g di pisellini freschi lessati in abbondante acqua bollente salata.
7) Versate la pastella nella pirofila. Il diametro può variare da 18 a 25 cm: in base alle dimensioni, otterrete una frittata più o meno spessa.
8) Cuocete la fritta nel forno già caldo a 180-190° C per 15-20 minuti, finché la frittata sarà dorata e gonfia. Estraetela e servitela rovesciata su un piatto.