Idee in cucina

Filetti di sgombro al forno

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Filetti di sgombro al forno


    invia tramite email stampa la lista
    Filetti di sgombro al forno
    La trovi anche su:

    I filetti di sgombro sono un prodotto economico, ma di alto valore nutritivo. Lo sgombro è un pesce azzurro, che viene pescato nel Mediterraneo, ricco dei benigni acidi grassi Omega 3 e con una carne molto saporita e versatile. Si può servire in mille modi: sfilettato crudo a fettine sottili con salsa di soia o marinato con succo di limone, aglio ed erbe aromatiche, cotto in umido con cipolla, pomodoro e origano; spadellato con pancetta e aromi, oppure impanato e fritto.

    Qui ti presentiamo una ricetta base semplicissima: i filetti di sgombro al forno. Puoi portarli in tavola a pranzo o a cena come secondo piatto light e ti bastano anche solo 30 minuti per cucinarli.

    Preparazione

    1) Mondate, lavate e tagliate a dadini 2 zucchine, 2 carote, 1 cipolla, 1 piccolo peperone e 1 costa di sedano. Cuocete le verdure in padella per 3-4 minuti con un filo di olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale.

    2) Incidete 4 sgombri dalla testa fino alla coda, lungo la lisca centrale, e staccate i filetti superiori. Partendo dalla coda, sollevate le lische ed eliminatele insieme alle teste.

    3) Disponete gli 8 filetti di sgombro con la pelle verso il basso in una placca da forno foderata con carta da forno bagnata, strizzata e unta di olio extravergine d'oliva. Salate, pepate, spolverizzate con una manciata abbondante di foglioline di timo fresco oppure del prezzemolo tritato e coprite con la dadolata di verdure.

    4) Bagnate i filetti di sgombro con 1/2 bicchiere di vino bianco e fate cuocere in forno caldo a 200° C per appena 10-12 minuti. Potete servire il pesce in tavola subito, caldo, ma è in realtà ottimo anche freddo.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata