• Procedura
    1 ora
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Voglia di qualcosa di sfizioso ma non troppo elaborato e difficile da preparare? Allora optate per una cotoletta con patate, piatto tipico lombardo ma ormai apprezzato ovunque, soprattutto dai più piccoli! Se lo preferite, potete sostituire la carne di tacchino con quella di pollo. Il risultato è ugualmente strepitoso.


Sbucciate 600 g di patate, tagliatele a fette di 2-3 mm, mettetele in acqua fredda, scolatele e trasferitele in un sacchetto per alimenti con un cucchiaio di olio e un cucchiaino di acqua. Scuotete, versatele su una teglia rivestita con carta oleata e salatele.


Spremete 1 limone, filtrate il succo. Lavate 1 rametto di timo, asciugatelo e sfogliatelo. Mescolate il succo di limone in una ciotola con 1 pizzico di paprica, 1 rametto di timo e una macinata di pepe. Unite 400 g di petto di tacchino a fettine, mescolate e lasciatele marinare per 5 minuti.


Sbattete 1 uovo in un piatto fondo con una presa di sale e 2 cucchiaini di acqua fredda fino a ottenere un composto omogeneo. Scolate le fettine di tacchino dalla marinata e passatele nell’uovo.


Sgocciolate le fettine, passatele in 100 g di pangrattato e scuotetele per eliminarne l’eccesso.


Cuocete le patate nel forno caldo a 200° per 20 minuti, unite le cotolette e proseguite la cottura per altri 20 minuti.

Altre ricette per cucinare la cotoletta: