Tenere e gustose, le scaloppine di carne sono un classico secondo della cucina italiana che piace a tutta la famiglia: sono semplici da preparare e velocissime da cuocere e, in più, puoi replicare la ricetta base in mille modi diversi e fantasiosi, sostituendo gli ingredienti tradizionali con quelli che vuoi tu….non ci credi?

Gli ingredienti per le scaloppine

La scaloppine sono tanto facili quanto rapide da preparare, e si preparano davvero con pochi ingredienti! Per esempio, le scaloppine classiche, come quelle al limone, al vino o al marsala, puoi prepararle con le fettine di:

  • carne di vitello,
  • carne di manzo,
  • carne di pollo o di tacchino,
  • carne di maiale;

E, in questo caso, lo spessore della carne è importantissimo: deve essere sottile, almeno 1/2 cm! In modo che la carne, passata prima nella farina, possa cuocere velocemente in padella: giusto il tempo di saltarla e insaporirla con il burro o olio! Ma, non è tutto!

La salsina, invece, è ciò che rende le scaloppine uniche e irresistibili! L’ingrediente indispensabile che si forma con il fondo di cottura della carne e l’aggiunta, per esempio, di succo di agrumi o melograno, un liquore o un bicchierino di vino bianco o semplicemente del brodo.

Puoi personalizzare la salsina delle scaloppine con le spezie o gli odori che ami, oppure le verdure di stagione o i formaggi che hai nel frigo: l’importante è che sia liscia e senza grumi di farina, che avvolga e insaporisca le fettine su i due lati, che siano quest’ultime di carne, pesce o di soia!

Per esempio, tra le varianti di scaloppine di pesce come quelle realizzate con i filetti di trota salmonata, di orata o di branzino sono molto appetitose e veloci da realizzare, sia se compri il pesce fresco già sfilettato o dei buoni filetti di pesce congelato, che però farai prima scongelare.

Ti basta poi seguire e replicare i passaggi fondamentali della ricetta base per le scaloppine semplici, che trovi qui di seguito: il risultato sarà sempre perfetto, scaloppine sfiziose e per tutti i gusti!

Ricetta delle scaloppine semplici

  1. Prepara la carne. Taglia dal pezzo di carne delle fettine sottili oppure, se le hai acquistate già pronte, riduci il loro spessore a circa 1/2 cm, pestandole con un batticarne.
  2. Infarina le fette di carne e saltale in padella. Sciogli prima il burro a fiamma dolce o l’olio, poi disponi la carne infarinata e cuocila velocemente, su entrambi i lati, con 1 noce burro o un filo olio.
  3. Togli la carne, prelevandola con una pinza e scolandola dal sughetto; tienila al caldo e intanto lavora rapidamente il fondo di cottura con del succo di limone, del vino o del liquore da sfumare, per ottenere la salsina.
  4. Se ti piace, puoi aggiungere ora le spezie: per esempio, un pizzico di curry o qualche fogliolina di erbe aromatiche come salvia, rosmarino, timo o maggiorana. Mescola bene la salsa e, se troppo densa, puoi diluirla con un mestolo di brodo.
  5. Rimetti le fettine di carne sul fuoco, in padella, e lasciale insaporire nella salsa preparata per qualche istante.
  6. Spegni e servi subito le tue scaloppine di carne o di pesce, nappate con il loro sughetto.

Qualche consiglio per realizzare scaloppine deliziose?

Eccole qui!

Sono ricette di DMnow, qualcuna classica e altre davvero originali: scaloppine sfiziose un po’ diverse dalle solite che prepari da tempo. Se invece hai già trovato già la ricetta delle scaloppine di DMnow che vuoi preparare, ma non sai che contorno abbinare: ti suggeriamo le verdure in padella, oppure una semplice insalata di stagione o le classiche patate al forno che piacciono a tutta la famiglia, o in purè.

Ad ogni modo, non dimenticare di portare a tavola un cestino di pane: ti servirà per l’irresistibile scarpetta che con le scaloppine è d’obbligo fare!