Ingredienti
-
1 bicchieri
-
1/2 bicchieri
-
4 cucchiai
-
1.2 kg
pollo in pezzi
-
q.b.
-
q.b.
-
2 foglie
-
1 cucchiaio
-
1 spicchio
Il pollo ai peperoni è una ricetta buonissima ed economica, perfetta in ogni periodo dell’anno. Con i peperoni rossi e gialli o se vuoi puoi unire anche quelli verdi, la ricetta è facile e sempre di grande successo. Ti basta rosolare in padella il pollo a pezzi, con la pelle, e poi stufarlo con peperoni, aglio e l’alloro, che in cottura rilasceranno tutta la loro dolcezza e il loro aroma, insaporendo ancora di più al carne.
Il profumo del pollo ai peperoni invaderà la tua casa e attirerà in cucina i tuoi vicini. Fai attenzione! Tutti vorranno fare la scarpetta!
Preparazione del pollo ai peperoni
Lava 4 peperoni, asciugali e tagliali a metà per eliminare il picciolo, i filamenti interni bianchi e i semi , poi tagliali a tocchetti. Fai scaldare 4 cucchiai di olio evo in una capiente padella con coperchio, unisci 1 spicchio d’aglio sbucciato e privato del germoglio interno. Quando l’olio si è ben insaporito, unisci 1,2 kg di pollo a pezzetti senza pelle, dalla parte della pelle, e rosolatelo per circa 5 minuti per lato. Condisci con sale e pepe e sfuma con 1/2 bicchiere di vino bianco sulla fiamma alta. Abbassa poi la fiamma, aggiungi i peperoni e 2 foglie di alloro. Mescola e irrora il tutto con 1 bicchiere di brodo caldo nel quale hai sciolto 1 cucchiaio di pomodoro concentrato. Copri con un coperchio e fai cuocere il pollo con i peperoni per circa 35 minuti a fuoco medio girandolo di tanto in tanto, fin quando il fondo di cottura si sarà ritirato. A cottura ultimata, regola di sale e di pepe, se necessario, e servi il pollo ai peperoni caldo o freddo.