il-roastbeef

Roast beef all’inglese

  • 27 10 2022
Ecco una ricetta facile dell'arrosto di manzo anglosassone più conosciuto al mondo: il roast beef all'inglese!
  • Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Roast beef all’inglese

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Il roast beef all’inglese è una pietanza perfetta per tante occasioni, anche le più speciali. La ricetta tradizionale, prevede la cottura la cottura prima sui fornelli per sigillare la carne e preservarne i succhi, poi in forno, ma solo dopo averla l’infarinata con l’aggiunta di sale, pepe e della senape in polvere: leggi qui come preparare il roast beef in crosta di erbe aromatiche.

    Le salse per il roast beef al’inglese

    L’arrosto all’inglese viene solitamente servito a fette sottili, accompagnato con diverse salse ottenute solitamente dalla glassatura del fondo di cottura. Con il roast beef all’inglese stanno bene le salse agrodolci come quella tipica ai frutti rossi, con salsa al limone come quella che abbiamo preparato per il nostro Roast-beef al limone!

    Gli ingredienti del roast beef all’inglese

    La nostro roast beef all’inglese è una variante molto più semplice da preparare rispetto all’ originale ricetta. Abbiamo usato il controfiletto di manzo, un taglio di carne magro ma adatto alla cottura al forno con pochi grassi aggiunti. Per completare il roast beef all’inglese lo serviamo qui con una profumata e sfiziosa salsa aromatica, ottenuta deglassando il fondo di cottura dell’arrosto e profumandolo con aglio e rosmarino.

    Preparazione del roast beef all’inglese

    1. Scalda il forno a 220° C in modalità statica. Sfrega 1 kg di controfiletto di manzo con una manciatina di sale grosso pestato con qualche grano di pepe. Per ottenere una volta cotte delle fette regolari, lega il pezzo di carne con refe incolore, inserendo un paio di rametti di rosmarino fra la carne e il refe.
    2. In una casseruola rosola il pezzo di carne in 2 cucchiai di olio evo, girandolo da ogni parte. Poi metti la casseruola in forno per 25 minuti circa; a metà cottura abbassa la temperatura a 200° C. Quando il roast beef è pronto, toglilo dal forno e dalla casseruola, avvolgilo in un foglio di alluminio e lascialo riposare per 5-10 minuti.
    3. Deglassa il fondo di cottura nella casseruola con 2-3 cucchiai di brodo di carne. In un padellino, scalda l’olio rimasto con 1 spicchio d’aglio tagliato a metà. Quando è dorato, eliminalo e aggiungi un trito di rosmarino molto fine e il fondo della carne.
    4. Al momento di portare in tavola il tuo roast beef all’inglese, elimina l’alluminio e affettalo. Servilo con il suo sughetto e delle cipolline glassate.

    Consigli

    Non sai come preparare la salsa per il tuo l’arrosto? Clicca qui! troverai tanti suggerimenti pratici per preparare il sugo perfetto per il tuo arrosto! Ma, se l’arrosto è il tuo secondo di carne preferito, leggi le nostre ricette migliori per preparare tanti altri deliziosi arrosti di carne, morbidi e per nulla stopposi:

    Riproduzione riservata