Idee in cucina

Falafel di ceci con salsa tahina

5/5
  • Procedura 40 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Falafel di ceci con salsa tahina


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Prepara il composto. Fai ammollare 300 g di ceci secchi in una ciotola con acqua fredda per 36 ore, cambiando più volte l'acqua. Sgocciolali, asciugali e trasferiscili nel mixer con 2 spicchi d'aglio spellati e tagliati a pezzi, 1 piccola cipolla affettata, le foglie di 2 ciuffi di prezzemolo fresco, 1 pizzico di bicarbonato, 1 di cumino in polvere e 1 di paprika, 1 cucchiaino di coriandolo, sale e pepe. Frulla legumi e spezie versando a filo 2-3 cucchiai di olio d'oliva extravergine

    2) Forma le polpettine. Crea con il purè ottenuto tante polpettine grandi come noci e disponile man mano su un vassoio foderato con carta da forno. Metti le polpette di ceci a rassodare in frigorifero per almeno 2 ore.

    3) Fai la salsa al tahin. Trasferisci 200 g di pasta tahina in una ciotola e aggiungi lo spicchio d'aglio rimasto tritato con 1 ciuffo di prezzemolo, il succo di 1 limone, 1 pizzico di paprika, sale e pepe. Amalgama gli ingredienti con una spatolina, versando a filo poca acqua fredda, sufficiente a ottenere una crema morbida.

    4) Friggi e servi. Scalda abbondante olio di semi di arachidi in una pentola a bordi alti e friggi i falafel di ceci preparati, pochi per volta, per 2-3 minuti. Sgocciolali man mano in un vassoio foderato con carta assorbente da cucina e servi subito con la salsa al tahin preparata e, a piacere, con una insalata, tipo fattoush oppure del formaggio di yogurt detto labneh.


    Diffusissima in tutto il Medio Oriente, ma anche in Grecia e in Nord Africa, la crema tahin o tahina (crema di semi di sesamo) è realizzata con semi di sesamo bianchi. Puoi acquistarla nei migliori supermercati o nei negozi di alimenti etnici. La crema è, insieme ai ceci, uno degli ingredienti dell'hummus o di dolci, come la halva, preparata con aggiunta di miele e frutti secchi. Oltre alla salsa indicata nella ricetta, puoi servire i falafel di ceci con una salsa allo yogurt, preparata mescolando 250 g di yogurt greco con qualche goccia di succo di limone, 1 spicchio d'aglio tritato, poca paprika, sale e pepe. Puoi anche accompagnarli con la salsa muhammara ai peperoni e pane arabo tipo pita.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata