• Procedura
    45 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Uova in cocotte agli asparagi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    4 uova
    1 mazzo di asparagi
    4 cucchiai di mascarpone
    30 g di burro
    1 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente
    2 fette sottili di prosciutto di Praga o di prosciutto cotto
    sale
    pepe

    1 Lessa gli asparagi. Elimina la parte inferiore dura dei gambi degli asparagi. Raschia la parte dei gambi rimasta con un coltello o spellala con un pelapatate e lava gli asparagi delicatamente sotto acqua fredda corrente. Lessali al dente nella pentola con abbondante acqua bollente salata e sgocciolali.
    2 Prepara gli altri ingredienti. Sgocciola gli asparagi, taglia le punte e tienile da parte. Fai saltare i gambi in padella con il burro fuso per circa 5 minuti, mescolando, poi passali al mixer, fino a ottenere un composto omogeneo. Incorpora il mascarpone e il prezzemolo lavato e asciugato. Insaporisci con sale e pepe. Frulla di nuovo il tutto, finché gli ingredienti saranno ben amalgamati. Suddividi il composto nelle 4 cocotte o negli stampini imburrati.
    3 Completa e servi. Trita il prosciutto grossolanamente e distribuiscine metà sul composto negli stampini. Sguscia 1 uovo direttamente in ciascuno stampino e spolverizzalo con il prosciutto rimasto. Regola di sale e pepe e completa con qualche fiocchetto di burro. Cuoci le cocottine a bagnomaria in forno già caldo a 200°C per circa 7 minuti. Sforna le uova, spolverizzale, a piacere, con prezzemolo tritato e completale con le punte di asparagi. Puoi servire le cocottine con bastoncini di pancarré tostati, grissini o con crostini di pane bianco o ai cereali.

    Riproduzione riservata